Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio di Comando al Servizio Sanitario
Cambio di Comando al Servizio Sanitario
17/11/2020
Comando Logistico - Roma
Sezione R.E.P.I.Ce.
Martedì 17 novembre si è svolto l’avvicendamento nell’incarico di Capo del Servizio Sanitario del Comando Logistico tra il Generale Ispettore Domenico Abbenante, uscente, e il Brigadier Generale Giuseppe Ciniglio Appiani, subentrante.

Il passaggio di consegne è stato presieduto dal Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi ed è avvenuto con un’intima cerimonia svoltasi nel rispetto delle normative volte al contenimento dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Il sobrio evento ha avuto luogo nell’Ufficio del Comandante Logistico presso Palazzo Aeronautica ed ha visto la stretta partecipazione dei diretti interessati.

Dopo oltre quattro anni passati al comando del Servizio Sanitario, il plauso dell’intera Forza Armata va al Generale Abbenante che ha saputo guidare in maniera incisiva gli uomini e le donne del Servizio Sanitario anche nell’ultimo periodo, particolarmente caratterizzato dall’impegno in prima linea per fronteggiare la nota situazione emergenziale. Il Generale Abbenante rimane a capo del Corpo Sanitario Aeronautico.

Al nuovo capo del Servizio Sanitario, Generale Ciniglio Appiani, l’augurio di condurre ed affrontare con l’efficacia e la professionalità che da sempre lo contraddistinguono le sfide attualmente in corso e quelle future che dovrà sostenere il Servizio.

​Il Servizio Sanitario dell’Aeronautica Militare ha il compito di assicurare il supporto sanitario nei settori di medicina legale e del lavoro, prevenzione, assistenza e riabilitazione, sicurezza aeromedica, approvvigionamento dei materiali sanitari, nei confronti di tutto il personale dell'A.M. e degli altri soggetti aventi diritto (personale delle altre forze armate o di altre istituzioni), sia in patria che fuori dai confini nazionali. E' inoltre tecnicamente responsabile dell'addestramento e dell'impiego del personale sanitario dell'A.M. La sua mission è l’assistenza del personale della Forza Armata al fine di renderlo sempre pronto, per quanto concerne gli aspetti psicofisici, ad adempiere ai doveri per i quali l'Aeronautica Militare ed il Paese chiamano.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.