Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Maintenance Training Organisation: il 10° Reparto Manutenzione Velivolo primo ente in Italia ad ottenere la certificazione europea
Maintenance Training Organisation: il 10° Reparto Manutenzione Velivolo primo ente in Italia ad ottenere la certificazione europea
30/10/2020
10° Reparto Manutenzione Velivoli
Magg. Luigi Giannuzzi
Venerdì 30 ottobre si è svolta presso la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (DAAA) la cerimonia di consegna del Certificato di Approvazione AER(EP).P-147 al 10° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV) di Galatina (Lecce), Ente dipendente dalla 2ª Divisione del Comando Logistico.

Presenti all’evento il Generale Ispettore Giuseppe Antonio Lupoli, Direttore della DAAA, il Generale Ispettore Armando Fiorito De Falco, Vice Direttore Tecnico della DAAA, nonché una rappresentanza della 2ª Divisione del Comando Logistico guidata dal Brigadier Generale Cristiano Bandini. 

E’ stato proprio il Generale Lupoli a consegnare il certificato al Colonnello Alessandro Pellegrini, Direttore del 10° RMV, complimentandosi per l’ottimo lavoro svolto.

Il 10° RMV, infatti, è stato il primo Ente, tra le Forze Armate e  Corpi dello Stato italiani, ad aver ottenuto l’approvazione della propria “Maintenance Training Organisation” ai sensi della nuova Pubblicazione Tecnica AER(EP).P-147, norma che prescrive i requisiti delle organizzazioni addestrative che formano i Manutentori Tecnici Aeronautici, allineandoli ai più alti standard europei. 

Tale certificazione permetterà alla Forza Armata di preparare i futuri Tecnici secondo i nuovi e più stringenti requisiti addestrativi previsti dalla Pubblicazione Tecnica AER(EP).P-66, il cui soddisfacimento è vincolante per il rilascio della Licenza Militare di Manutentore Aeronautico (Military Aircracft Maintenance Licence - MAML), documento indispensabile per operare in ambito manutentivo.

Il prestigioso riconoscimento è frutto dell'impegno profuso dal personale del Reparto, che nonostante le difficoltà dovute al contesto emergenziale pandemico, è stato in grado di adeguare in tempi ristretti la struttura organizzativa del 10° RMV in tema di procedure ed attività di formazione e di valutazione.

La certificazione AER(EP).P-147 appena ottenuta conferma l’elevata qualità del lavoro svolto dal 10° RMV e si va ad aggiungere alle altre importanti certificazioni già ottenute in passato, fra cui quelle di rispondenza agli standard aerospaziali, disciplinati dalle norme UNI EN 9100/9110 e quella di approvazione alla AER(EP).P-2005 (Continuing Airworthiness).

Il 10° Reparto Manutenzione Velivoli di Lecce provvede alla manutenzione dei velivoli MB339 e T-346 in dotazione all'Aeronautica Militare italiana e al supporto tecnico-logistico delle barriere d'arresto operanti sul territorio nazionale ed all'estero.


ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.