Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio comando: nuova guida per il Centro Coordinamento Sicurezza AM
Cambio comando: nuova guida per il Centro Coordinamento Sicurezza AM
21/10/2020
Centro Coordinamento Sicurezza AM
Ten. Michela Violante
Mercoledì 21 ottobre, presso l’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino (RM), ha avuto luogo la cerimonia per il cambio di Comando tra il Colonnello Antonio Genovese, Comandante uscente, ed il Colonnello Massimo Ancona, Comandante subentrante. La cerimonia, svolta in formato ridotto in ossequio alle normative in vigore in materia di contenimento dell’epidemia COVID-19, è stata presieduta dal Capo del Reparto Generale Sicurezza, Generale di Brigata Aerea Roberto Preo, alla presenza di una ristretta rappresentanza di autorità militari e civili.

Nel suo discorso di commiato, il Colonnello Genovese, che rimane all’interno dell’Organizzazione di Sicurezza con l’incarico di Vice Capo del Reparto Generale Sicurezza, prendendo la parola, ha ricordato con passione ed emozione la sua esperienza trascorsa al CCS. Rivolgendosi al personale ha espresso parole di gratitudine per il pregevole lavoro che è stato svolto, fondamentale per l’incremento della sicurezza degli Enti e Reparti della Forza Armata: “In questi anni mi sono sentito squadra insieme a tutti voi, donne e uomini del Centro Coordinamento Sicurezza, una squadra che ha adempiuto ai propri compiti istituzionali con energia e slancio nel sistema di sicurezza della F.A. in cui è inserita, costituendone il braccio operativo”. 

Il Colonnello Ancona, a sua volta, nel discorso di insediamento, ha espresso la propria gratitudine al Generale Preo per la fiducia accordatagli e per l’attribuzione del prestigioso incarico alla guida del Centro e, rivolgendosi successivamente al personale, ha detto: “Sono certo che continuerete ad operare con la grande professionalità e correttezza che vi ha contraddistinto fino ad ora, con la consapevolezza che il vostro lavoro quotidiano sarà di ausilio alla Forza Armata e costituirà un moltiplicatore di forze per continuare ad operare in modo sinergico in questo complesso momento storico.

A chiusura della cerimonia il Generale Preo, nel prendere la parola, ha ringraziato il Colonnello Genovese per il lavoro svolto e per i lusinghieri risultati ottenuti nell’ambito del settore della sicurezza, della tutela del segreto, della prevenzione e della tutela dell’immagine della Forza Armata. Grazie al Colonnello Genovese è stato avviato un processo di razionalizzazione e cambiamento che ha valorizzato soprattutto l’attività dei Nuclei Sicurezza come supporto fondamentale all’azione di comando. Ha poi rivolto i migliori auguri al Colonnello Ancona per questo importante incarico in un settore strategico per la Forza Armata, augurandogli di: “conseguire sempre maggiori successi e prestigiosi obiettivi nel solco tracciato dal suo predecessore”.

​Il Centro Coordinamento Sicurezza dipende dal Capo del Reparto Generale Sicurezza ed è deputato a svolgere attività di ricerca degli aspetti che possono costituire potenziale criticità per la sicurezza della Forza Armata. Dal Comandante del Centro dipendono i Nuclei Sicurezza dislocati su tutto il territorio nazionale. Recentemente il Centro ha ampliato la propria attività con la costituzione degli Uffici Sicurezza SAP (Special Access Program) che si occupano della gestione degli aspetti connessi con la sicurezza del programma F-35.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.