Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Elicotteri: cambio di Comando al 6° RME
Elicotteri: cambio di Comando al 6° RME
24/09/2020
6° Reparto Manutenzione Elicotteri
Giovedì 24 settembre, all'interno di uno degli hangar dell'Aeroporto "Mario de Bernardi" di Pratica di Mare, si è svolta la cerimonia di cambio al vertice del 6° Reparto Manutenzione Elicotteri. L'evento, presieduto dal Brigadier Generale Cristiano Bandini, Comandante della 2^ Divisione del Comando Logistico, ha sancito il passaggio di consegne tra il Direttore uscente, il Colonnello Massimiliano Torbidoni, e il Colonnello Marcello Valendino, Direttore subentrante.

Il Colonnello Valendino proviene dal Corso "Drago IV" dell'Accademia Aeronautica, laureato in Ingegneria Aeronautica, ha prestato servizio presso il 5° Stormo, la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (ARMAEREO), dove ha ricoperto l’incarico di Capo della 3^ e 4^ Divisione e in ultimo presso la 2^ Divisione del Comando Logistico.

Durante il suo discorso il Colonnello Torbidoni ha ringraziato le donne e gli uomini del Reparto, per il pregevole lavoro svolto ribadendo che il 6° RME ha saputo operare orgoglioso del proprio ruolo, delle proprie competenze e della propria tradizione. Ha infine sottolineato l'importanza del lavoro di squadra per conseguire gli obiettivi assegnati, esprimendo la propria gratitudine al Gen. D.A. Mauro Lunardi quale Comandante dell'Aeroporto di Pratica di Mare, nonché il Gen. B.A. Roberto Preo, dai quali il 6° RME ha ricevuto costantemente supporto, nonostante le molte difficoltà connesse alla gestione logistica di un comprensorio così vasto e complesso.

Il Colonnello Valendino, dichiarandosi particolarmente orgoglioso dell’incarico affidatogli ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia accordatagli, assicurando al contempo il proprio incondizionato impegno per il raggiungimento degli obiettivi della Forza Armata. Ha inoltre confermato ai Comandanti di tutti gli Enti e Reparti della Base di Pratica di Mare la massima disponibilità alla collaborazione e al dialogo. Rivolgendosi poi al personale del Reparto ha tratteggiato i principi a cui ispirerà il suo operato, certo di poter contare su una squadra di validissimi professionisti quale quella del 6° RME. 

Il Generale Bandini, durante il suo indirizzo di saluto, ha ringraziato e dato atto al Colonnello Torbidoni degli ottimi risultati conseguiti nel complesso delle attività svolte, sia nel campo strettamente tecnico che in quello gestionale. Ha inoltre sottolineato che, nonostante le difficoltà presenti in alcuni settori industriali, la preziosa opera del Col. Torbidoni ha minimizzato gli impatti sulla disponibilità degli elicotteri in un delicato contesto di trasformazione per tutto il comparto “Ala Rotante”. Rivolgendosi al Colonnello Valendino, ha formulato i migliori auguri per il periodo di Comando, assicurando ogni supporto e collaborazione da parte della 2^ Divisione e sua personale.

​Il 6° Reparto Manutenzione Elicotteri è l'Ente Manutentivo responsabile per tutte le attività tecnico- logistiche delle linee elicotteri HH-101 e HH/UH/VH-139. In particolare assicura la manutenzione "on-aircraft" sugli elicotteri HH-101 e TH-500. Il 6°R.M.E. è polo di eccellenza per la manutenzione di apparati avionici e visori notturni NVG.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.