Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio di Comando al Reparto Gestione e Innovazione Sistemi di Comando e Controllo
Cambio di Comando al Reparto Gestione e Innovazione Sistemi di Comando e Controllo
07/09/2020
Comando Logistico - 3^ Div. - Re.G.I.S.C.C.
Magg. Maggi - M.llo 2^ cl. Pani
Si è svolta il 7 settembre 2020, presso l’Aeroporto Mario De Bernardi di Pratica di Mare, la cerimonia di cambio di comando del Reparto Gestione ed Innovazione Sistemi Comando e Controllo (Re.G.I.S.C.C.), tra il Colonello Elio Vincitorio, Comandante uscente, e il Colonello Francesco Pellegrino, Comandante subentrante. La cerimonia è stata presieduta dal Comandante della 3^ Divisione del Comando Logistico, Generale di Divisione Sergio Antonio Scalese.

Nel suo discorso, il Colonello Vincitorio, ha voluto sottolineare l’aspetto estremamente sfidante e motivante che deriva dall’essere al comando di un Reparto totalmente integrato nella realtà operativa e formato da professionalità di spicco. Sottolineando che “il Re.G.I.S.C.C. è sempre presente laddove vi sia la necessità di disseminare un’informazione operativa sia essa in forma testuale, video o voce”, il Comandante uscente ha voluto ribadire l’aspetto cruciale dei numerosi compiti affidati al Reparto in operazioni ed esercitazioni, sia in territorio nazionale che all’estero.

Nel prendere la parola, il Colonello Pellegrino, dopo aver ringraziato il suo predecessore per il lavoro svolto alla guida del Reparto, ha espresso sincera gratitudine alle Superiori Autorità per la fiducia riposta nei suoi confronti nell’assegnazione del nuovo incarico. Successivamente, rivolgendosi al personale schierato per la cerimonia e facendo riferimento al progetto SMART WING ha aggiunto che “ci aspettano momenti di grande impegno dove mettendo a fattor comune idee, ambizioni, esperienze e di pari passo con le tecnologie a disposizione, lavoreremo all’ottimizzazione dei processi che gestiscono le attività degli Stormi, migliorando l’efficienza operativa complessiva della Forza Armata”.

La cerimonia si è poi conclusa con l’intervento del Generale di Divisione Sergio Antonio Scalese, il quale, oltre ad esprimere il proprio sentito apprezzamento per tutto il personale del Re.G.I.S.C.C., definendolo un Reparto di prim’ordine reattivo ed efficiente, ha ringraziato il Comandante uscente per l’eccellente operato svolto ed ha rivolto i migliori auguri al Colonnello Pellegrino per un periodo di comando proficuo e ricco di successi.

​Il Re.G.I.S.C.C., costituito nel 2009 sul sedime di Pratica di Mare e dipendente dalla 3^ Divisione del Comando Logistico, assicura la gestione dei sistemi di supporto alle funzioni di Comando e Controllo (C2) e C4-ISR della Forza Armata garantendone sia il controllo di configurazione sia promuovendo l’innovazione telematica attraverso molteplici attività di sviluppo e sperimentazione.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.