Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Avvicendamento al Comando della 4ª Brigata di Borgo Piave
Avvicendamento al Comando della 4ª Brigata di Borgo Piave
06/02/2020
4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l'Assistenza al Volo
1° Luogotenente Francesco Carotenuto
Giovedì 6 febbraio, ha avuto luogo a Borgo Piave la cerimonia di cambio al comando della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l'Assistenza al Volo tra il Comandante uscente, Generale di Brigata Vincenzo Falzarano e quello subentrante, Generale di Brigata Sandro Sanasi.

L'evento, presieduto dal Comandante Logistico dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, si è svolto alla presenza del Sindaco di Latina Dott. Damiano Coletta, del Prefetto di Latina Dott.ssa Maria Rosa Trio, del Procuratore della Repubblica Dott. Giuseppe De Falco, di autorità militari, civili e religiose del territorio.

Grande emozione nelle parole del Generale Falzarano che, durante il proprio discorso di commiato, nel ripercorrere i suoi anni di comando, ha ricordato le numerose attività tecnico-operative condotte dalla Brigata grazie all'impegno e alla professionalità del suo personale. Ad esso si è poi rivolto con una esortazione finale: "…donne e uomini della 4ª Brigata, continuate ad assolvere con lealtà e con dignità i compiti assegnati, a portare avanti le vostre idee e a fare tutto ciò che serve per superare tutte le sfide, piccole e grandi. Avete raggiunto grandi risultati. Lo avete fatto nel miglior modo possibile, fra mille difficoltà. Lo avete fatto bene e, soprattutto, lo avete fatto insieme." 

Il Generale Falzarano ha ringraziato le autorità civili presenti alla cerimonia che "...in ogni occasione hanno supportato la 4ª Brigata in tutte le iniziative che ha posto in essere in questi anni, dalle manifestazioni sportive agli eventi in piazza che hanno dato la possibilità all'Aeronautica Militare di stare in mezzo alla gente"; ha poi concluso il suo discorso augurando i migliori auspici per il prestigioso e delicato incarico al collega ed amico Generale di Brigata Sandro Sanasi. 

Nel suo discorso di insediamento, il Generale Sanasi ha espresso la sua gratitudine alle Superiori Autorità per la fiducia accordata nel conferirgli l'incarico e ringraziando il suo predecessore per le ottime condizioni di operatività in cui lascia la Brigata ha rivolto il suo pensiero al personale: "...a voi, personale della 4ª Brigata, chiedo di assolvere al vostro dovere con lo stesso entusiasmo e passione che ha caratterizzato sino ad oggi il vostro lavoro per il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Forza Armata. Sarà mio compito mantenere salda la vostra motivazione...". 

La cerimonia si è conclusa con l'intervento del Comandante Logistico che ha preso la parola ringraziando il Generale Falzarano per la sua encomiabile azione di comando, "che ha permesso alla Brigata di raggiungere gli obiettivi definiti dalla Forza Armata e di ottenere risultati positivi grazie all'intelligente, silenzioso e proficuo lavoro svolto nonostante le numerose difficoltà incontrate ma superate". Ha ribadito inoltre l'importanza della missione della Brigata e delle articolazioni da esse dipendenti sparse sul territorio connessa al funzionamento e all'operatività della Forza Armata, nel garantire l'efficacia e l'efficienza della rete radar, dei sistemi di raccolta e distribuzione sicura dei dati utilizzati per la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale, dei sistemi dell'assistenza alla navigazione aerea e di quelli a supporto della meteorologia. "…questi brillanti risultati non sarebbero pensabili senza una positiva sinergia con il comparto dell'industria per la difesa che ci affianca costantemente. Solo facendo squadra, potremo noi svolgere la missione al meglio e l'industria continuare ad essere competitiva a livello mondiale".

Il Generale Fantuzzi ha augurato un buon lavoro al Generale Sanasi per l'assolvimento del suo incarico che sarà sicuramente denso di sfide e ricco di gratificazioni professionali e personali.
La 4ª Brigata Telecomunicazioni e sistemi per la Difesa aerea e l'assistenza al volo di Borgo Piave è la principale struttura della 3ª Divisione del Comando Logistico dell' Aeronautica Militare che ha la responsabilità della progettazione, realizzazione, installazione, manutenzione sia sul territorio nazionale che in operazioni fuori dai confini nazionali, dei sistemi di telecomunicazioni ed elettronica, dei sistemi radar, delle radio assistenze al volo e alla navigazione aerea e dei sistemi di supporto alla meteorologia. La 4ª Brigata ha, inoltre, il compito di qualificare e di addestrare tutto il personale assegnato ai settori Communication Information Systems, sistemi radar della Difesa Aerea, Traffico Aereo e meteo. 

Dalla Brigata dipendono il 1° e 2° Reparto Tecnico Comunicazioni, il Centro Tecnico per la Meteorologia e le Squadriglie Radar Remote distribuite sul territorio nazionale.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.