Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Agile Buzzard, conclusa l’esercitazione dell’USAFE in Sardegna
Agile Buzzard, conclusa l’esercitazione dell’USAFE in Sardegna
17/01/2020
Re.S.S.T.A. - Decimomannu (Ca)
Si è conclusa venerdì 17 gennaio l’esercitazione “Agile Buzzard” del 31° Fighter Wing USAFE di Aviano, svolta presso il Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo di Decimomannu dal 13 al 17 gennaio.

L’esercitazione ha visto la partecipazione del personale statunitense impiegato in uno specifico addestramento sui velivoli F-16CM denominata “Hot Integrated Combat Turnaround” (HOT ICT).

In particolare, l’attività prevedeva il rifornimento e la riconfigurazione dei velivoli con armamento inerte evitando lo spegnimento del motore riducendo significativamente le tempistiche operative. All’esercitazione “Agile Buzzard” ha assistito anche personale del Re.S.S.T.A. di Decimomannu che ha potuto così apprendere e valutare, con lo scopo di implementarle, nuove tecniche e procedure di supporto tecnico-operativo per le componenti aeree nazionali ed internazionali.

Gli equipaggi di volo del 31° FW, la cui ultima presenza sull’aeroporto militare sardo risaliva al 2008, hanno inoltre potuto beneficiare di una innovativa tipologia di addestramento avanzato che li ha visti coinvolti nella stessa prolungata missione decollata da Aviano a variegati eventi esercitativi tra cui attività Air to Ground, Air to Air, Air to Air Refueling (AAR - rifornimento in volo), Electronic Warfare (guerra elettronica).

Alla complessa esercitazione, effettuata principalmente nelle aree addestrative di Capo Frasca e del Poligono Interforze del Salto di Quirra (PISQ), hanno partecipato anche equipaggi del 4° Stormo di Grosseto, svolgendo dapprima una fondamentale attività di “tutoring”, in quanto esperti conoscitori delle aree e delle procedure, ed in seguito simulando forze aeree di contrasto con i velivoli Eurofighter 2000.
L’iniziativa, promossa dal 3° Reparto dello S.M.A. e coordinata dal Comando della Squadra Aerea e dal Comando Logistico, ha così potuto essere effettuata con successo, estendendo, di fatto, le competenze del personale del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo di Decimomannu a beneficio di futuri impieghi.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.