Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cinquantennale del 6° Reparto Manutenzione Elicotteri
Cinquantennale del 6° Reparto Manutenzione Elicotteri
27/11/2019
6° R.M.E.
Col. Massimiliano Torbidoni

Mercoledì 27 novembre l'Aeroporto Militare "Mario De Bernardi" di Pratica di Mare ha ospitato le celebrazioni per l'Anniversario dei 50 anni del 6° Reparto Manutenzione Elicotteri, al quale hanno partecipato diverse Autorità militari e civili, ex Comandanti di Reparto e personalità del settore industriale aeronautico.

A conferire solennità all'intero evento è stata la presenza del Comandante Logistico dell'Aeronautica Militare, Generale Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, accompagnato dal Comandante della 2^ Divisione, Generale Ispettore Giuseppe Antonio Lupoli.

La giornata è iniziata con un saluto di benvenuto a tutti gli ospiti da parte del Direttore del 6° Reparto Manutenzione Elicotteri Colonnello Massimiliano Torbidoni ed è proseguita con un intenso e variegato programma di attività.

A tal riguardo, si è svolta una dimostrazione di elisoccorso a cura dell'85° Centro SAR (Search and Rescue), una mostra statica di elicotteri dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia, nonché una mostra fotografica in cui è stato possibile vedere e rivivere i momenti più salienti di questi primi 50 anni del Reparto, ripercorrendo così la maggior parte delle attività tecnico-logistiche e manutentive sulle varie linee elicotteri.

Nel corso della cerimonia il Comandante Logistico, il Comandante della 2^Divisione e il Direttore del 6° Reparto Manutenzione Elicotteri hanno sottolineato l’estrema importanza e la centralità che il Reparto ha avuto negli anni e ha tuttora nel delicato processo di trasformazione del comparto Ala Rotante: il ruolo fondamentale del 6° Reparto Manutenzione Elicotteri è la produzione di capacità operativa per la Forza Armata ed è questo ciò che donne e uomini del Reparto continuano a perseguire quotidianamente con il proprio contributo.

Emozionante e densa di significato è stata la lettura del messaggio augurale del Sig. Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, il quale impossibilitato a partecipare ha voluto comunque tributare parole di apprezzamento al Reparto per tutto il lavoro svolto nei suoi cinque decenni di storia.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.