Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Soccorso Aereo: convegno per le emergenze mediche a bordo di navi passeggeri
Soccorso Aereo: convegno per le emergenze mediche a bordo di navi passeggeri
16/05/2019
Servizio Sanitario AM
Ten. Col. Paolo Fazio
Si è svolto giovedì 16 maggio a Roma presso l’Istituto di Perfezionamento e Addestramento in Medicina Aeronautica e Spaziale (IPAMAS), organo istituzionale del Servizio Sanitario deputato alla formazione in Medicina Aeronautica, il Convegno scientifico dal titolo “Soccorso Aereo per Emergenze mediche a bordo di navi passeggeri”.

Il convegno, aperto a medici militari e civili, presieduto dal Prof. Mauro Salducci, è stato aperto dai saluti del Brigadier Generale Sergio Fulvio, direttore dell’IPAMAS, del Maggior Generale Gabriele Lupini, Ispettore Nazionale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e della Professoressa Antonella Polimeni, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma, del Dott. Claudio D’Amario, Direttore Generale Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute e del Capitano di Vascello Daniele Giannelli in rappresentanza del Comandante Generale della Guardia Costiera.

Numerosi i relatori che si sono succeduti nel corso della giornata: gli argomenti trattati hanno riguardato sia aspetti giuridici e medico-legali legati alle diverse responsabilità e peculiarità dei medici dell’Aeronautica Militare, sia la formazione dei medici di bordo, l’importanza dell’uso della telemedicina e della prevenzione, non tralasciando la presentazione di esperienze operative reali e di alcuni case report.

Sono state sottolineate analogie e differenze tra i medici di bordo e i medici dell’AM: entrambe le figure devono infatti essere a conoscenza di nozioni molto ampie di medicina e, rispettivamente per gli specifici ambienti, dell’ambiente marittimo e della fisica e della meccanica del volo.

Per la Forza Armata il tema del convegno è di assoluta attualità. L'Aeronautica Militare con il 15° Stormo, uno dei principali reparti di volo deputati al soccorso aereo, ha svolto negli anni numerose missioni di soccorso a favore di persone in pericolo di vita o in difficoltà sanitaria a bordo di navi passaggeri o da crociera. L'addestramento e la formazione ad operare per questo genere di missioni sono di fondamentale importanza per tutto il personale che opera nel settore del soccorso aereo, sia per gli equipaggi che per il personale sanitario di bordo. Si tratta di un esempio tangibile della flessibilità dello strumento militare in chiave dual use ovvero attività effettuate in ambito civile con finalità non prettamente militare.

​L’Istituto di Perfezionamento e Addestramento in Medicina Aeronautica e Spaziale (IPAMAS) è l’Ente di Forza Armata deputato alla formazione secondaria, all’addestramento e all’aggiornamento professionale in campo sanitario di tutto il personale dell’Aeronautica Militare. Dipende direttamente dal Servizio Sanitario del Comando Logistico, sotto la cui egida si svolge tutta l’attività didattica. L’Istituto è anche il Provider unico di Forza Armata accreditato presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) del Ministero della Salute per l’attività di Educazione Continua in Medicina (ECM).


 


ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.