Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Missione in Kuwait: cambio di vertice IT NCC Air/Task Force Air
Missione in Kuwait: cambio di vertice IT NCC Air/Task Force Air
14/04/2019
IT NCC Air/Task Force Air
Cap. Francesco D'Ambrosio
Presso la Base Aerea di Alì Al Salem nella missione in Kuwait, si è svolta la cerimonia di cambio Comando dell’Italian National Contingent Command-Air/Task Force Air-Kuwait tra il Colonnello Mario Martorano, Comandante uscente, e il Colonnello Paolo Rubino, Comandante subentrante. Alla cerimonia, presieduta dal Generale di Divisione Aerea Roberto Boi del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), hanno partecipato i Comandanti dei contingenti di altre nazioni della Coalizione internazionale per l’Operazione Inherent Resolve presenti sul sedime.

Nel discorso di commiato, il Colonnello Martorano ha ringraziato gli uomini e le donne del contingente che quotidianamente hanno garantito la piena operatività dei Task Group nella missione in Kuwait. Il contributo aereo fornito alla Coalizione nel contrasto al terrorismo del Daesh è stato il “frutto di uno sforzo collettivo, del lavoro di una squadra coesa ed affiatata, in cui i contributi dei singoli non si sommano algebricamente ma si compongono sinergicamente”.

Il Colonnello Paolo Rubino, durante il suo discorso di insediamento, ha manifestato il suo riconoscimento per l’opportunità di trovarsi “alla guida di straordinari professionisti e di contribuire insieme a loro alla pace ed alla sicurezza di queste terre, custodi di antiche ed affascinanti culture". 

La cerimonia si è chiusa con l’intervento del Generale D.A. Roberto Boi che ha definito l’azione di Comando del Colonnello Martorano “sempre estremamente accurata, precisa e puntuale”, dichiarandosi sicuro, al contempo, che “il Colonnello Rubino saprà guidare con altrettanta efficacia il proprio personale, militari professionisti costantemente animati da inesauribile passione che hanno reso l’IT-NCC-Air/TFA della missione in Kuwait una componente di spicco e di sicuro affidamento all’interno della Coalizione internazionale operante in seno a  Inherent Resolve.

​​Costituita in data 17 ottobre 2014, l’ITNCC/TFA Kuwait garantisce l’unicità di comando e l’impiego sinergico e coordinato degli assetti di volo KC 767A, Predator ed AMX. La missione della TFA Kuwait è di soddisfare le esigenze di rifornimento in volo degli assetti della coalizione con il proprio KC 767A; parallelamente, alla TFA Kuwait è affidato il compito di concorrere alla definizione della situation awareness della coalizione mediante l’impiego dei propri assetti Intelligence, Surveillance and Reconnaissance (ISR) AMX e Predator. Questi producono immagini e video di alta qualità che vengono poi valorizzate dalla cellula Intelligence e fornite alla coalizione sotto forma di analisi

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.