Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Al COA la conferenza per la difesa aerea e missilistica "SPRING PAMD 2019"
Al COA la conferenza per la difesa aerea e missilistica "SPRING PAMD 2019"
21/03/2019
Comando Operazioni Aeree
1° Luogotenente Roberto Vasaturo
Dal 19 al 21 marzo 2019, sotto l’egida dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, il Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (Ferrara) ha organizzato e ospitato nelle proprie strutture la "Spring PAMD 2019", il Panel on Air and Missile Defence (PAMD) 2019, a cui hanno partecipato circa 35 rappresentanti di 15 Paesi membri della NATO e di 8 organizzazioni membri non-votanti.

Il consesso ha il compito di sviluppare e produrre la documentazione di riferimento su mandato dell’Air and Missile Defence Committee (AMDC) della NATO. Questa riunione, tra l’altro, si è svolta con l’obiettivo di consolidare l’agenda per il prossimo AMDC, nel formato Heads of Delegation (HoD), che si terrà a Bruxelles nel prossimo mese di aprile.

Il Generale Divisione Aerea Claudio Gabellini comandante del COA e del DACCC (Deployable Air Command and Deployable Center della NATO di Poggio Renatico),  ha ringraziato i presenti e si è detto orgoglioso di ospitare a Poggio Renatico questa importante conferenza. Nel dare apertura ai lavori, il Generale Gabellini ha inoltre incoraggiato i rappresentanti delle varie Nazioni a “essere innovativi e propositivi così da rendere questa sessione del PAMD il più produttiva possibile per il mutuo beneficio della NATO e delle nostre rispettive Nazioni”.

Nei tre giorni di permanenza al COA i partecipanti al PAMD hanno anche avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza delle realtà NATO e nazionali che insistono sul sedime di Poggio Renatico tra cui il 11° Gruppo D.A.M.I. (Difesa Aerea e Missilistica Integrata), unica realtà nell’ambito della NATO Force Structure a dotarsi del sistema NATO-ACCS, il D-CAOC (Deployable Combined Air Operations Center), componente del Comando NATO/DACCC, l’Italian Joint Force Air Component (IT-JFAC) e l’Italian Air Operations Center (IT-AOC), centri nazionali per la gestione delle operazioni aeree.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.