Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Personale militare: concluso a Palazzo Aeronautica un incontro sull'impiego organizzato dalla DIPMA
Personale militare: concluso a Palazzo Aeronautica un incontro sull'impiego organizzato dalla DIPMA
07/02/2019
DIPMA - Roma
Cap. Marco Bevilacqua
Mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio si è svolto, presso la sala Ajmone Cat di Palazzo Aeronautica a Roma, il “3° Corso di Aggiornamento sulle tematiche relative all'impiego del personale militare dell'Aeronautica”.
Al corso hanno partecipato 86 frequentatori, provenienti dagli Uffici e dalle Sezioni personale militare, degli Alti Comandi e di diversi Reparti periferici dell'Aeronautica Militare.

"Voi, pur non lavorando in DIPMA (Direzione Impiego del Personale Militare dell'Aeronautica), siete parte integrante della gestione del personale e questo corso, voluto fortemente da me e dai miei Capi Ufficio, rappresenta un’occasione unica di confronto tra addetti ai lavori, perché ci consente di condividere informazioni e travasare esperienze”. Con queste parole, il Generale di Squadra Aerea Umberto Baldi, Direttore della DIPMA, ha aperto i lavori rivolgendo un indirizzo di saluto ai frequentatori del corso.

Successivamente, i Capi dei sei Uffici della Direzione hanno illustrato le principali procedure in vigore in materia di impiego e contenzioso, evidenziando le normative di riferimento e dedicando adeguato spazio alla discussione di casi reali e problematiche concrete, allo scopo di stimolare il dibattito ed il confronto tra i partecipanti.

In particolare, nel corso della prima giornata sono state affrontate le seguenti tematiche: il contenzioso, le istanze di parte e le relazioni con il personale, l’impiego negli enti internazionali, il servizio ICT di Palazzo AM e l’impiego in O.F.C.N..

Nella seconda giornata, invece, si è discusso di impiego degli Ufficiali Dirigenti, degli Ufficiali fino al grado di Tenente Colonnello, dei Sottufficiali, dei Graduati e dei Militari di Truppa.

Infine, sono stati riservati quattro periodi ai seguenti argomenti: “L’uso consapevole dei social network e le potenziali implicazioni sul possesso del Nulla Osta di Sicurezza”, a cura del Reparto Generale Sicurezza dello Stato Maggiore, “L’Ordinamento della Difesa e l’Organizzazione dell’A.M.”, a cura del 1° Reparto dello Stato Maggiore, l’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica (ANFCMA) e l’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori (ONFA), con gli interventi dei rispettivi Presidenti, il Generale di Squadra Aerea (in congedo) Tiziano Tosi ed il Generale di Squadra Aerea (in congedo) Paolo Magro.

I lavori si sono conclusi con il saluto del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso che ha evidenziato come la gestione del personale rappresenti “l’attività più importante per qualunque organizzazione ma anche la più difficile”. Il Generale Rosso ha poi continuato dicendo: “sarebbe ottimale se riuscissimo sempre a far combaciare le esigenze della Forza Armata con le aspettative del personale, ma purtroppo non è sempre possibile. Le decisioni, tuttavia, si accettano più volentieri quando le persone hanno fiducia nell’organizzazione e ciò avviene solo quando si garantiscono procedure corrette, trasparenti e limpide”. Il Capo di Stato Maggiore ha concluso il suo intervento invitando tutti i frequentatori a “mettersi nei panni dell’altro”, basando il loro agire quotidiano “sul rispetto delle persone, sul buon senso e sull’onestà”.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.