Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio al Comando dell'Aeroporto/Centro Storiografico e Sportivo di Vigna di Valle
Cambio al Comando dell'Aeroporto/Centro Storiografico e Sportivo di Vigna di Valle
13/09/2018
Comando dell'Aeroporto/Centro Storiografico e Sportivo
T.Col. Salvatore D'Amuri
Giovedì 13 settembre si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando dell'Aeroporto/Centro Storiografico e Sportivo di Vigna di Valle tra il Colonnello Vittorio Cencini e il Colonnello Giuseppe Lauriola. All’evento, presieduto dal Generale di Divisione Francesco Cannillo, Comandante del Comando Aeronautica Militare di Roma, ha partecipato il personale militare e civile del Reparto nonché numerose autorità civili e militari del territorio lacustre.

Il Colonnello Cencini, nel suo discorso di commiato, ha voluto ringraziare tutto il personale del Reparto per l'impegno profuso, l'alta professionalità e l'abnegazione sempre dimostrati; nell’esprimere, inoltre, un sincero e commosso ringraziamento alle famiglie, sua e degli altri attori coinvolti in questa esperienza, ha voluto sottolineare i risultati conseguiti durante il periodo di comando rimarcando le attività svolte dal Museo Storico ed i lusinghieri risultati ottenuti dagli atleti del Centro Sportivo  “[...] il lavoro svolto è stato indirizzato a garantire e ad evidenziare la peculiarità e la valenza di questo Reparto, che è veicolo di grande promozione e cura della cultura dell’aviazione italiana, così come dello sport al più alto livello”, le parole del Colonnello Cencini.

Il Colonnello Lauriola, subentrante, ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia concessagli per il nuovo incarico, assicurando il massimo impegno e l'assoluta disponibilità nel conseguire gli obiettivi prefissati nell'interesse della Forza Armata e del Paese. Ha inoltre formulato un sentito ringraziamento al Colonnello Cencini per quanto fatto in questi quattro anni nella gestione del Reparto. 

Il Generale Cannillo, Comandante del Comando Aeronautica Militare di Roma, ha voluto partecipare, nel suo intervento, il proprio ringraziamento al Colonnello Cencini per i pregevoli risultati conseguiti ricordando come la base di Vigna di Valle svolga, in un contesto molto delicato, una funzione sempre più utile al Paese ed alla Forza Armata agendo in perfetta sinergia con la realtà locale di ogni settore determinando il perfetto equilibrio tra l’Aeronautica Militare e il territorio. Nel contempo, ha assicurato al Colonnello Lauriola ogni supporto e collaborazione per proseguire nel solco tracciato dal suo predecessore augurandogli un buon lavoro e felicitazioni per il nuovo incarico.

​Vigna di Valle, la più antica base dell’Aeronautica Militare, è la sede del Museo Storico A.M. presso cui sono conservati i più significativi velivoli avuti in dotazione dall’Aeronautica Militare, ivi inclusi quelli impiegati nel periodo antecedente la sua fondazione. Il Museo, oltre a preservare nelle migliori condizioni possibili il patrimonio storico di cui è affidatario, effettua nel proprio ambito anche importanti interventi di restauro. Vigna di Valle è anche sede del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare dove si allenano gli atleti di Forza Armata che gareggiano nelle più importanti competizioni di livello mondiale.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.