Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Precise Response 18: conclusa complessa esercitazione CBRN
Precise Response 18: conclusa complessa esercitazione CBRN
29/07/2018
3° Stormo - Villafranca (VR)
1° M.llo Maurizio Cassano

Iniziata l'8 luglio con la fase teorica in laboratorio, l'esercitazione Precise Response 2018 (PR18) si è protratta fino al 29 luglio. 
Nelle tre settimane di esercitazione il personale specialista CBRN del 3° Stormo, con i relativi supporti provenienti da altri reparti dell'Aeronautica Militare, il 7° Reggimento Difesa CBRN Cremona dell'Esercito ed il personale di altre 8 nazioni della NATO hanno scelto la base dell'Esercito Canadese di Saffield come luogo di addestramento in cui testare le proprie capacità e migliorare l'interoperabilità in un ambiente a contaminazione reale.

L'esercitazione NATO CBRN Precise Response 2018 è stato un evento ad altissimo realismo operativo ed addestrativo, organizzato dal Defence Research and Development Canada (D.R.D.C.), agenzia del Dipartimento della Difesa Nazionale canadese, che fornisce alle Forze Armate canadesi e ad altri Dipartimenti governativi spiccate capacità di ricerca, sperimentazione e sviluppo tecnologico. L'agenzia si sviluppa su otto centri di ricerca distribuiti su tutto il territorio canadese, ognuno caratterizzato da una branca specifica di ricerca.

Nella Base di Suffild il personale italiano ha testato, con quello delle altre Nazioni partecipanti, le capacità di rilevamento, di segnalazione, di gestione, decontaminazione personale e campionamento di agenti reali di un evento CBRN. Le delicate operazioni di intervento richiedono estrema professionalità e tempestività, per consentire una veloce individuazione della tipologia dell'agente impiegato, la pronta localizzazione della zona colpita, l'entità e la tipologia dei danni causati per determinare, senza ritardo, le modalità ottimali di risoluzione.

Il 3° Stormo Villafrancae il 7° Reggimento Cremona rappresentano reparti di eccellenza e di riferimento nell'ambito della difesa CBRN. Il 3° Stormo, tra le molteplici capacità che detiene, opera in contesto multinazionale ed inter-agenzia, tanto in attività addestrative quanto in operazioni reali, quale ente di riferimento di Forza Armata per le attività operative e addestrative nel settore Air CBRN, avvalendosi di sofisticate tecnologie e mezzi all'avanguardia aviotrasportabili che ne garantiscono l'immediata proiettabilità.

In particolare, le capacità di settore sviluppate e già validate dalla NATO possono trovare applicazione anche nel supporto alle varie componenti istituzionali quali ad esempio Ministero della Salute, Prefetture, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, 118, in caso di emergenze territoriali e nazionali secondo la peculiare logica del "dual use".

Guarda la galleria fotografica sul sito dello Stato Maggiore della Difesa

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.