Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Le telecamere di SuperQuark al Centro Sperimentale di Volo
Le telecamere di SuperQuark al Centro Sperimentale di Volo
11/07/2018
Ufficio Generale del Capo di SMA
Ufficio Pubblica Informazione

Nell'ultimo appuntamento del noto programma di divulgazione scientifica, andato in onda ieri sera, le telecamere di Superquark sono entrate al Centro Sperimentale di Volo di Pratica di Mare (RM). 

Nello spazio dedicato alla tecnologia i telespettatori hanno potuto conoscere l'importante lavoro di sperimentazione e collaudo che gli uomini e le donne dell'Aeronautica Militare svolgono per mantenere elevati gli standard tecnologici della Forza Armata al fine di renderla sempre più utile al Paese. 

In particolare, nella puntata di ieri sono state sottolineate le peculiarità del Reparto Sperimentale Volo, Reparto Tecnologie Materiali Aeronautici e Spaziali e il Reparto Medicina Aeronautica e Spaziale.

Il C.S.V. riunisce sotto un unico comando tutti gli enti di studio e sperimentazione dell'A.M. L'Ente, alla luce del nuovo riassetto disegnato dalla Forza Armata, si struttura su tre reparti: Reparto Sperimentale Volo, Reparto Tecnologie Materiali Aeronautici e Spaziali e il Reparto Medicina Aeronautica e Spaziale.

Il Centro rappresenta il principale ente di consulenza della Forza Armata e dell'Amministrazione Difesa per le prove in volo dei velivoli e dei sistemi d'arma, l'analisi e la valutazione chimico-fisica dei materiali strutturali e di consumo, l'addestramento e la sperimentazione nel settore della medicina aerospaziale, la gestione del software operativo e la verifica operativa dei sistemi d'arma.

La consolidata professionalità del personale, la dotazione di attrezzature all'avanguardia, i continui contatti e scambi con importanti istituti di ricerca nazionali ed esteri e, non ultimo, il possesso della certificazione di qualità ISO 9001-2008, che contribuisce alla valenza dei risultati dell'attività di studio e ricerca anche da un punto di vista commerciale, fanno del C.S.V. una risorsa di eccellenza per l'A.M. e, più in generale, per il Paese.


(minuto 45 e 45'')
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.