Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Vescovo del Patriarcato latino di Gerusalemme in visita al 16° Stormo
Il Vescovo del Patriarcato latino di Gerusalemme in visita al 16° Stormo
08/07/2018
16° Stormo "Fucilieri dell'Aria"
Cap. Massimo Battista
Domenica 8 luglio, S. E. Mons. Pierbattista Pizzaballa, Amministratore Apostolico del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha effettuato una visita al 16° Stormo 'Protezione delle Forze' di Martina Franca (Ta).

L’alto prelato, a Martina Franca per presenziare le celebrazioni religiose in onore di San Martino, patrono della città, ha incontrato il Comandante il 16° Stormo, Col. Giampaolo Marin, e una rappresentanza del personale del Reparto.
All’evento hanno preso parte le massime autorità religiose, civili e militari del territorio, fra le quali l’Arcivescovo metropolita di Taranto, Mons. Filippo Santoro.

Nel corso del suo intervento, Mons. Pizzaballa ha condiviso testimonianze della sua esperienza in una terra universale, patria di cristiani, ebrei e musulmani, patria culturale di credenti e non credenti nel mondo, capitale spirituale dell’umanità.
Un incontro  dal quale è emersa una convergenza significativa tra l’esperienza maturata dall’alto prelato in Medio Oriente e la vocazione del personale del 16° Stormo a proiettarsi su scenari internazionali, in contesti multi-culturali spesso critici, dove l’operato dei Fucilieri dell’Aria costituisce evidenza dei valori di pace e della cultura democratica che sottende alle missioni all’estero dei soldati italiani.

Il Col. Marin ha ringraziato Mons. Pizzaballa e l’Arcivescovo metropolita di Taranto per aver onorato, con la loro visita, il 16° Stormo e l’Aeronautica Militare nella più importante celebrazione della città di Martina Franca, che da oltre sessant’anni accoglie e sostiene nel suo territorio gli uomini e le donne in azzurro.

​Il 16° Stormo è il Reparto dei Fucilieri dell’Aria. Dal 2004 ha sede sulla base di Martina Franca. Il 16° Stormo discende dal 6° Gruppo Aeroplani che si distinse nella battaglia d'Istrana nel 1917. Oggi è un Reparto combattente del Comando della Squadra Aerea, alle dipendenze del Comando Forze di Supporto e Speciali, con compiti di protezione delle forze. Dal 2004  ha operato in 36 diverse missioni internazionali, in ben 16 teatri operativi nel mondo, maturando oltre 33 mila ore di volo, di cui 21 mila per la sicurezza degli aeromobili dell'Aeronautica Militare e di chi si trova a bordo.Dall'agosto del 2005 al dicembre 2014, i Fucilieri dell’Aria sono stati presenti in Afghanistan per assicurare la protezione della Base di Herat. Il 5 aprile 2015, la Bandiera di Guerra del 16° Stormo "Protezione delle Forze" è stata decorata con Medaglia d'Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.