Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Incontro dei Comandanti degli Enti dipendenti del Comando Scuole/3ª Regione Aerea
Incontro dei Comandanti degli Enti dipendenti del Comando Scuole/3ª Regione Aerea
07/06/2018
Comando Scuole / 3^ Regione Aerea
Magg. Frattaruolo C. - Magg. Galletta R.
Mercoledì 6 e giovedì 7 giugno si è tenuto presso il Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN) l’ottavo l'incontro tra i Comandanti degli Enti dipendenti dal Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari. 

Scopo dell'incontro è stato quello di mettere a fattor comune le esperienze, le problematiche, i modi di agire e i programmi nel breve e medio-lungo termine nell'ambito della selezione, reclutamento, addestramento al volo, formazione militare, culturale e professionale del personale dell'Aeronautica Militare. Tale momento vuole rappresentare e rimarcare l'importanza del "lavoro di squadra" nell'affrontare le nuove sfide in un'ottica di condivisione e azione sinergica tra tutti gli attori in campo.

Ad introdurre i lavori, il Generale di Squadra Aerea Umberto Baldi, Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea, il quale, dopo aver dato il benvenuto e augurato un buon lavoro agli intervenuti, ha rimarcato l'importanza della figura del Comandante e delle responsabilità che si devono sostenere nella gestione del proprio personale.  “Essere responsabili dell’azione di Comando significa dare l’esempio, essere aperti al confronto e al dialogo con tutto il personale, essere al servizio dell’organizzazione e, di conseguenza, del Paese”, ha rimarcato il Gen. Baldi.

La seconda giornata dell’incontro è iniziata con il momento solenne dell’Alzabandiera alla presenza di tutto il personale del quadro permanente del Cen.For.Av.En., del personale corsista dell’Aeronautica Militare, nonché delle altre Forze Armate italiane e straniere. I lavori sono proseguiti con la suddivisione per aree di competenza (Istituti di Formazione, Scuole di Volo e Distaccamenti) che hanno rappresentato un momenti di confronto e interazione tra i vari settori al fine di condividere risultanze comuni ed eventuali "lesson learned".

A latere dell'incontro tra i Comandanti, si è svolta la visita del Generale Baldi al Cen.For.Av.En. in cui il Colonnello Davide Salerno, Comandante del Centro ha illustrato le attività svolte a Loreto, in particolar modo l’innovativa metodologia didattica che vede lo studente al centro dell’insegnamento grazie allo sviluppo dei lavori di gruppo, all’utilizzo dei laboratori e allo studio di casi specifici.
 
È stata poi illustrata la piattaforma del Cen.For.Av.En. che dispone di ben 16 aule virtuali per i corsi erogati in modalità e-learning e costituisce una realtà unica nel suo genere, non soltanto in Italia ma anche a livello internazionale.  Al Generale è stato anche mostrato il nuovo sistema basato sulla tecnologia “Apple Educational” che consente, ai frequentatori in sede, di accedere alla piattaforma didattica 24 ore su 24, di poter vedere filmati in lingua originale, con o senza sottotitoli, e di fare, contestualmente, il relativo quiz di comprensione. Al termine della visita, il generale Baldi si è dichiarato contento del lavoro finora svolto che “deve essere da stimolo per un crescente miglioramento di una realtà di nicchia della Forza Armata quale il Cen.For.Av.En.”.

Gli Enti dipendenti dal Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea sono:
Accademia Aeronautica (Pozzuoli); Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Firenze); 60° Stormo (Guidonia); 61° Stormo (Galatina – Lecce); 70° ( Latina); 72° Stormo (Frosinone); Scuola Marescialli Aeronautica Militare(Viterbo); Scuola Specialisti Aeronauti Militare (Caserta); Scuola Volontari Truppa Aeronautica Militare (Taranto); Centro di Formazione "Aviation English" (Loreto); Scuola di Aerocooperazione (Guidonia); Quartier Generale di Bari Palese; Centro di Selezione Aeronautica Militare (Guidonia); Centro Addestramento Equipaggi Multicrew (Pratica di Mare); Distaccamenti Aeroportuali Aeronautica Militare  (Siracusa, Alghero, Otranto e Montescuro); Rappresentanze Militari presso basi di addestramento (Sheppard e Kalamata).

Il Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell'Aeronautica e l'addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l'adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

Il Cen.For.Av.En dipende dall’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) e dal Comando Scuole /3^ Regione Aerea di Bari e provvede alla formazione nel settore dell’Aviation English del personale aeronavigante dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Dicasteri e del personale non navigante (Controllori di Volo) per la successiva certificazione ENAC ai fini del rilascio della “licenza di pilota commerciale standard EASA" e della “licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo”. Inoltre, provvede alla formazione del personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.