Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Comandante Logistico in visita conoscitiva presso il ReSIA
Il Comandante Logistico in visita conoscitiva presso il ReSIA
13/11/2017
Re.S.I.A. - Roma
Magg. Giovanni Trezza
Lunedì 13 novembre, il Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, si è recato in visita presso il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati. Al suo arrivo è stato accolto dal Comandante del ReSIA, Colonnello Michele Devastato e dal Generale di Brigata Sergio Antonio Scalese, Comandante della 3^ Divisione.

Il Colonnello Devastato ha presentato gli elementi salienti sulle varie attività svolte, fornendo una panoramica sull'organizzazione del Reparto, i programmi in corso ed il loro sviluppo, accennando alle prospettive future e le sfide che il Reparto dovrà affrontare. A seguire sono state effettuate delle dimostrazioni di sistemi sviluppati dal Reparto, alcuni già fruibili da tutta la Forza Armata, altri di prossimo rilascio. 

Il Comandante Logistico ha visitato le principali infrastrutture informatiche del Reparto, soffermandosi, in particolare, presso il NOC (Network Operation Centre), responsabile della gestione della rete di trasporto dell'AM e le sue connessioni con la rete Difesa; la Sala Operativa, dalla quale vengono monitorizzati gli oltre 140 servizi assicurati; ed infine il Centro Operativo Cibernetico, che presidia le capacità di "cyber defence" quotidianamente espresse dal Reparto.

Il Generale Fantuzzi, nell'esprimere apprezzamento per il lavoro svolto dal personale del ReSIA, ha sottolineato l'importanza delle sinergie all'interno del Comando Logistico e del sostegno che il ReSIA assicura a tutte le articolazioni dell'Aeronautica Militare. Inoltre,lo stesso Comandante Logistico, ha evidenziato come la pervasività e la frenetica evoluzione del settore ICT (Information Communication Technologies) renderanno il Reparto attore di primo piano nella nuova frontiera operativa, con particolare riferimento alla sfida cyber.
A conclusione della visita, il Generale Fantuzzi ha firmato, come di rito, l'albo d'onore ed ha ricevuto in dono il crest del ReSIA.
Il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati ha sede nella prestigiosa area del parco archeologico dell'Appia Antica, ed opera alle dipendenze della 3^ Divisione del Comando Logistico dell'Aeronautica, con la mission di progettare, realizzare e gestire i sistemi e le reti telematiche non classificate garantendone al contempo la Cyber Defence assolvendo le funzioni di Computer Emergency Response Team (CERT) e provvedendo all'addestramento basico del personale nell'ambito dell'Information Communication Technology.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.