Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Ancora un volo sanitario di emergenza atterrato al 2° Stormo
Ancora un volo sanitario di emergenza atterrato al 2° Stormo
10/07/2017
2° Stormo
Cap. Giovanni Lopresti
Immagine di Repertorio
L’undicesima attivazione notturna dell’aeroporto di Rivolto nel 2017 è stata operata nella notte tra il 9 e il 10 luglio scorso dal personale del 2° Stormo. Garantito così l’atterraggio di un volo sanitario operato di urgenza per il trasporto di due equipe chirurgiche che hanno poi raggiunto in ambulanza l’ospedale di Udine per un’operazione di trapianto e una di espianto di organi.

Ricevuta l’allerta, i militari del 2° Stormo hanno attivato l’aeroporto intorno alle due del mattino, mentre l’atterraggio del velivolo è avvenuto poco dopo le tre.

Il Learjet45 della compagnia Avionord proveniente dall’aeroporto di Milano Linate ha fatto sbarcare i passeggeri ed è rimasto in stazionamento a Rivolto per poi ridecollare in mattinata alla volta dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

L’attività rientra nell’accordo di collaborazione siglato tra 2° Stormo ed Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine per i voli sanitari notturni in favore del Centro Regionale Trapianti del Friuli Venezia Giulia, in atto già dal 2016 e teso a colmare la parziale indisponibilità dell’aeroporto civile di Ronchi dei Legionari (GO) che viene chiuso nelle ore notturne.

La collaborazione con il CRT locale è solo uno dei tanti esempi di collaborazione che mantengono saldo lo storico legame di reciproca disponibilità tra il 2° Stormo ed il territorio friulano, espressione dei compiti di supporto alla popolazione ed alle istituzioni che l’Aeronautica Militare assicura senza soluzione di continuità come forza armata moderna al servizio del Paese.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.