Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio al Comando del 6° Stormo
Cambio al Comando del 6° Stormo
05/07/2017
6° Stormo
Magg. Michele Iacobuono
Mercoledì 5 Luglio, presso l’Aeroporto Militare di Ghedi, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne del 6° Stormo, tra il Comandante uscente, Colonnello Davide Re e il subentrante, Colonnello Luca Maineri. L’evento è stato presieduto dal Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante della Squadra Aerea e dal Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Forze da Combattimento alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari della provincia di Brescia. 

L’avvicendamento è stato simbolicamente sancito dalla consegna della Bandiera di Guerra dello Stormo tra i due Comandanti, unitamente alla pronuncia della formula di rito per l’assunzione del prestigioso incarico.
 
Il Colonnello Re, nel discorso di commiato, ha espresso la sua personale soddisfazione e il suo sincero ringraziamento a tutto il personale dello Stormo per la fiducia e la dedizione a lui accordata, ripercorrendo, inoltre, i tantissimi traguardi raggiunti durante gli ultimi due anni. In particolar modo, si è soffermato sull’eccellente lavoro svolto durante l’ispezione NATO alla sicurezza, al rientro in patria di tutto il personale rischierato in Kuwait, al collocamento in posizione “quadro” del 156° Gruppo Volo, fino all’articolata gestione degli assetti e del personale del 155° Gruppo Volo proveniente dal disciolto 50° Stormo di Piacenza. 

Il Colonnello Maineri, a sua volta, ha ringraziato i Vertici della Forza Armata per l’assoluta fiducia a lui concessa nell’affidargli l’incarico di Comandante di un prestigioso Stormo. Rivolgendosi al personale intervenuto, ha sottolineato l’importanza del fattore umano nello svolgere la missione affidata al Reparto, a prescindere dall’elevatissima componente tecnologica posseduta e che, solo lavorando assieme, coesi e animati da passione nel rispetto della tradizione, si possano raggiungere gli obiettivi comuni assegnati ed essere, soprattutto, sempre all’altezza delle sfide che il futuro riserverà. 

La cerimonia ha avuto termine, dopo l’intervento del Generale Girardi, soddisfatto delle attività di solidarietà e beneficienza dello Stormo; attività che hanno consolidato il rapporto di vicinanza con la comunità bresciana, confermando l’attenzione dell’Aeronautica Militare al servizio del Paese.

Con l’occasione il Comandante della Squadra Aerea ha tributato un Encomio Solenne Collettivo al 6° Stormo per gli eccellenti risultati conseguiti nelle numerose attività operative e addestrative.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.