Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Comando Supporti Enti di Vertice consegue l’Attestato di Qualità Gestionale
Il Comando Supporti Enti di Vertice consegue l’Attestato di Qualità Gestionale
31/01/2017
Comando Supporti Enti di Vertice
Ten. Col. Dario Bovino

​​Martedì 31 gennaio il COMSEV ha acquisito l'Attestato di Qualità Gestionale a seguito dell'attività di controllo e verifica effettuata dal personale dell'Ufficio Innovazione Manageriale​ (UIM), mirata ai processi lavorativi contenuti all'interno del Manuale della Qualità del Comando.

La delegazione, guidata dal Capo dell’UIM, Colonnello Bruno Strozza, ha potuto visionare e constatare l'effettiva implementazione ed aderenza alle normative previste (Modello di Forza Armata UIM 002 – conforme ISO 9001:2015) del Sistema Gestione Qualità (SGQ) del COMSEV, approntato allo scopo di introdurre metodologie e strumenti manageriali innovativi integrati di Project, Quality & Knowledge Management, atti a migliorare l'individuazione, la mappatura e la misurazione dei processi lavorativi per un più efficace ed efficiente utilizzo delle risorse economico-finanziarie ed umane. 

Il SGQ è stato infatti implementato con il supporto della nuova Piattaforma informatica Enterprise Quality Management (EQMP), che permette la gestione centralizzata dei Sistemi di Gestione per la Qualità in A.M. al fine di una condivisione delle informazioni (infosharing) ed una più efficace misurazione dei processi lavorativi tesa al miglioramento continuo degli stessi. Al termine dell'attività, lo stesso Capo delegazione ha formalizzato il conseguimento dell'AQG del COMSEV formulando il suo "ben fatto" per l' operato svolto. 

Il Comandante del COMSEV, Generale di Brigata Romeo Paternò, ha sottolineato l'importanza di definire ed applicare "metodi lavorativi standardizzati” alle procedure riferite ai processi lavorativi identificati e selezionati a seguito di una preliminare attività di Risk Management, tesa ad individuare le p​riorità di intervento “manutentivo” del Sistema di Gestione per la Qualità. Fondamentale in tal senso è stato il contributo del personale del Comando tutto, vero motore del Reparto e artefice in primis del buon funzionamento dei processi lavorativi analizzati.

Il Comando Supporti Enti di Vertice è stato costituito l’11 aprile del 2014 a seguito della riorganizzazione del COMAER​ ed il suo compito precipuo è quello di assicurare, mediante le proprie articolazioni, il supporto logistico agli  organismi di  F.A. e interforze ubicati presso il comprensorio di  Palazzo A.M..
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.