Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Amendola: assegnati al 32° Stormo i primi due velivoli JSF
Amendola: assegnati al 32° Stormo i primi due velivoli JSF
12/12/2016
Ministero della Difesa
Stato Maggiore Difesa

 

Lunedì 12 dicembre, i primi due velivoli F-35 italiani sono atterrati presso il 32° Stormo di Amendola (FG), unità recentemente ricostituita per accogliere il Joint Strike Fighter.

 
Amendola è la prima base in Europa ad acquisire i velivoli prodotti ed assemblati in Italia presso la FACO (Final Assembly and Check Out) di Cameri (NO) e l’evento rappresenta il raggiungimento di un importante obiettivo non solo per l’Aeronautica, ma per tutto il comparto della Difesa e dell’industria  in termini di accrescimento di capacità e tecnologia.

 
Lo Stormo ospiterà il sistema d’arma presso le nuove infrastrutture d'avanguardia progettate e realizzate adottando particolari ed innovative soluzioni ingegneristiche e tecnologiche, con lo scopo di rispettare la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.

I due JSF si andranno ad affiancare agli altri assetti altamente operativi già in dotazione allo Stormo - gli aeromobili a pilotaggio remoto “Predator” del 28° Gruppo di volo - che continuano ad essere impiegati presso i più importanti teatri sia in campo nazionale sia internazionale, fornendo un prezioso contributo operativo e di sicurezza.​


 

 Leggi la news sul sito del Ministero della Difesa

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.