Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Giurano gli allievi dell'89° corso O.N.F.A.
Giurano gli allievi dell'89° corso O.N.F.A.
27/04/2016
C.L.S.A. / Ist. U. Maddalena
Serg. Magg. Andrea Bertelloni
​​Al Centro Logistico di Supporto Areale/Istituto “Umberto Maddalena” di Cadimare gli allievi dell’89° corso O.N.F.A. (Opera Nazionale Figli degli Aviatori) hanno prestato il solenne giuramento di fedeltà alla Patria, alla presenza del Comandante della 1^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo e delle autorità religiose e civili tra cui il Vescovo della Spezia – Sarzana – Brugnato S.E. Monsignore Luigi Palletti, il Sindaco di Portovenere dottor Matteo Cozzani,  il Comandante Marina Nord Ammiraglio di Divisione Roberto Camerini, il Presidente dell’ O.N.F.A.,  Gen. S.A. (a) Tommaso Ferro ed il Presidente dell’Associazione Club ex Allievi O.N.F.A. Colonnello Felice Petillo.

 

    
Tra gli ospiti presenti inoltre rappresentanze della Scuola Marescialli di Viterbo e della Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze, delle Associazioni Arma Aeronautica Sezione di Mortara, La Spezia e Colle Val d’Era, i familiari degli allievi dell’Istituto e i compagni di scuola dei giuranti, provenienti dagli istituti scolastici della Spezia.

 

   
La sera antecedente il giorno del giuramento, la Fanfara della 1^Regione Aerea, intervenuta per l’occasione, ha eseguito un concerto presso la sala Zodiaco della storica palazzina ufficiali del complesso di Cadimare alla presenza del Gen. Caputo, del personale del C.L.S.A. di Cadimare e dei familiari degli allievi.

 

    
La cerimonia di giuramento è iniziata con la benedizione dell'orifiamma (emblema) del 89° corso O.N.F.A. da parte del Vescovo Mons. Palletti e la successiva consegna al Capo Corso da parte del Direttore dell’Istituto, Colonnello Giuseppe Lauriola e del padrino del corso, Colonnello Bruno Strozza, anch'egli ex allievo ONFA.

 

Il Direttore dell'Istituto Umberto Maddalena, Colonnello Giuseppe Lauriola, nel suo discorso ai giuranti, ha sottolineato la solennità dell’evento, a similitudine dei precedenti giuramenti ed ha voluto rinnovare a tutti gli allievi la seguente esortazione: "[...] siate curiosi. Sempre! Stimolate i vostri insegnanti, i vostri istitutori. Chiedete, domandate, approfondite. La curiosità è la frontiera della conoscenza. Non vi accontentate mai di sapere una lezione. Andate oltre [...]”.

 

 
Il Padrino Colonnello Bruno Strozza, nel suo intervento ha voluto sottolineare ai giuranti che “[...] il giuramento è una solenne promessa e rappresenta l’espressione più alta che un militare formula nei confronti dello Stato, di fedeltà incondizionata anche a costo della vita. Siamo noi e siete voi che indossando l’uniforme manterrete alti quei valori che troppo spesso la società di oggi dimentica…”.


 
Il Comandante della 1^ Regione Aerea, Gen. S.A. Settimo Caputo, nel suo intervento ha salutato le autorità, gli ospiti e gli allievi ringraziando tutto il personale del C.L.S.A./Istituto “U. Maddalena” di Cadimare “[...] per l’ottimo lavoro svolto nel preservare questa storica realtà in perfetta efficienza”. Rivolgendosi poi ai giurandi con espressioni di esortazione e incoraggiamento ha proseguito dicendo "[...] siate orgogliosi della divisa che indossate, onoratela e impegnatevi negli studi e vedrete, i risultati non mancheranno”.

 

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.