Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > All'A.M. il compito di addestrare i VV.F. di Brindisi
All'A.M. il compito di addestrare i VV.F. di Brindisi
11/04/2016
Distaccamento Aeroportuale - Brindisi
L.te Candeloro Michele
​​Giovedì 7 Aprile, si è conclusa presso il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi l'attività di addestramento antincendio organizzata a favore di un'aliquota di personale dei Vigili del Fuoco in servizio presso lo scalo civile "Papola Casale". L'iter formativo, iniziato nei mesi scorsi con una fase teorica, si è concluso con lo svolgimento di esercitazioni pratiche incentrate sull'acquisizione delle necessarie capacità per la tutela della sicurezza degli equipaggi di volo e dei passeggeri trasportati sui velivoli militari o di velivoli rischierati presso il Distaccamento.


L'addestramento si inquadra nelle azioni successive al transito dell'aeroporto di Brindisi da scalo militare ad aeroporto civile dello Stato. Tale passaggio di status, infatti, prevede, tra l'altro, l'esecuzione del servizio antincendio sui velivoli militari da parte del Corpo dei Vigili del Fuoco, in base ad uno specifico accordo tra il Ministero della Difesa e quello degli Interni.


Nel corso dell'addestramento, è intervenuto anche personale della Guardia Costiera svedese, rischierato presso il Distaccamento messapico con un velivolo Das 8Q-300 (DH8C), nell'ambito dell'operazione "Aeneas Patrol Flights", che ha tenuto un briefing sulle caratteristiche tecniche del velivolo, sulle principali dotazioni di sicurezza e sulle tecniche di estrazione del personale navigante dal velivolo in caso di incidente.


Al termine delle fase pratica, il responsabile dell'attività addestrativa, oltre ad evidenziare l'importanza dell'attività svolta, si è dichiarato entusiasta del lavoro effettuato ringraziando quanti hanno partecipato per il supporto e le professionalità fornite, auspicando future collaborazioni al fine di consentire al personale preposto di adottare le idonee procedure di intervento in caso di incidente aereo.

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.