Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Termina il 3° Corso Joint Targeting
Termina il 3° Corso Joint Targeting
11/04/2016
Scuola di Aerocooperazione - Guidonia
Magg. Caliandro Antonio

​Si è concluso venerdì 8 aprile il 3° corso “Joint Targeting”, interamente sviluppato dalla Scuola di Aerocooperazione di Guidonia (RM), per tredici frequentatori tra Ufficiali e Sottufficiali appartenenti all’Esercito, alla Marina e all’Aeronautica, sulle nozioni e competenze necessarie per il personale di Staff destinato ad impieghi presso elementi interforze o di supporto ad un Joint Force Commander (Comandante delle forze in operazione).


Il corso, svolto in lingua inglese e recentemente perfezionato secondo le innovazioni dottrinali nazionali e NATO di riferimento, si basa sul concetto operativo del “ciclo del Targeting”, visto come un processo iterativo di valutazione, con accurati studi preventivi a livello strategico e operativo, per determinare quali obiettivi perseguire e con quali strumenti.


La Scuola di Aerocooperazione è l’Istituto militare interforze di formazione specialistica e valenza tecnico-operativa nel campo dell’interpretazione di immagini telerilevate (aeree e satellitari) ed in quello della cooperazione aeroterrestre e aeronavale. Gli iter formativi/addestrativi per Interprete di immagini SAR e Forward Air Controllers hanno ottenuto anche la certificazione NATO. Per la formazione e qualificazione dei Forward Air Controllers, il comandante della Scuola è la “National Certification Authority”.


I corsi della Scuola di Aerocooperazione sono aperti, oltre che al personale militare delle Forze Armate, anche a personale esterno all’Amministrazione della Difesa ed al personale militare della NATO e dei Paesi partecipanti al programma internazionale di Partenariato per la Pace (PfP - Partnership for Peace), previa autorizzazione dello Stato Maggiore Difesa.

 

​ 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.