Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Beneficenza presso l'aeroporto di Pratica di Mare
Beneficenza presso l'aeroporto di Pratica di Mare
07/04/2016
C.O.MET - Pratica di Mare (RM)
T. Col. Didiodato Attilio
​Giovedì 24 marzo, 22 ragazzi delle Case Famiglia di Anzio ed Ardea, di età compresa tra i 7 e i 12 anni, sono stati invitati presso l'aeroporto di Pratica di Mare su iniziativa promossa ed organizzata dal Centro Operativo per la Meteorologia (COMET), per passare una "giornata spensierata" in visita a diversi Enti dell'Aeroporto.

 

La giornata è iniziata presso il Centro Sperimentale di Volo dell'Aeronautica, dove il Comandante, Generale Fabio Molteni, ha dato il benvenuto ed ha scherzato con i ragazzi per qualche minuto, prima di lasciarli alla visita per loro organizzata.

 

Il programma della visita è cominciato con un giro in hangar del CSV per vedere i loro velivoli, per poi passare al 14° Stormo dove, per l'occasione, erano stati allestiti in mostra statica gli aerei della loro flotta, insieme all'attrezzatura di sopravvivenza in mare (battellino d'emergenza contenuto nel seggiolino eiettabile e relativi accessori). I ragazzi si sono trasferiti al COMET, dove, in considerazione del fatto che il 23 marzo è stata la "Giornata Mondiale della Meteorologia" e che il tema di quest'anno riguardava "i cambiamenti climatici", ai ragazzi è stata simpaticamente raccontata, attraverso un percorso tra i concetti di base della meteorologia, l'importanza di preservare l'atmosfera del nostro pianeta. Ai ragazzi è stato il diplomino da "previsore provetto", consegnato loro dal Comandante del COMET.

 

La mattina al Centro Operativo è continuata con un entusiasmante spettacolo di magia (protagonista un abile Sottufficiale del ReSTOGE), seguito da una divertente "caccia alle uova di cioccolata", che erano state distribuite e nascoste nel prato intorno la palazzina del Centro.

 

Dopo pranzo la visita si è spostata al RACSA, dove ai ragazzi è stata presentata l'attività del Reparto e sono stati mostrati i simulatori per l'addestramento dei controllori del traffico aereo. Il pomeriggio è proseguito con gli auguri di Pasqua del Cappellano Militare dell'Aeroporto di Pratica di Mare, Mons. Oddo, a seguito del quale sono stati consegnate ai ragazzi delle uova generosamente offerte da una fabbrica del cioccolato coinvolta nell'iniziativa. Il generale Molteni, alla presenza del generale Cuppone, Comandante la 9^ Brigata Aerea, e di tutti i Comandanti dei Reparti di Pratica che hanno contribuito all'iniziativa, ha salutato i ragazzi al termine dell'evento, ringraziando tutti gli intervenuti per la generosità dimostrata.

 

Grazie alla spirito di solidarietà del personale degli Enti coinvolti, ai due Istituti sono state distribuite due pallet di viveri e 25 giocattoli (tutto recuperato tramite la Croce Rossa Italiana), e sono stati donati dei fondi raccolti su base volontaria dal personale dei Reparti coinvolti

 

 

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.