Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Nasce il Centro Logistico Munizionamento e Armamento A.M.
Nasce il Centro Logistico Munizionamento e Armamento A.M.
06/04/2016
Comando Logistico A.M. 2^ Divisione - Roma
T.Col. Flavio Filipponi

​Lo scorso venerdì 1° aprile, presso il sedime di Orte (VT) è stato costituito il nuovo Centro Logistico Munizionamento e Armamento (Ce.Lo.M.A.). La creazione del nuovo Centro, posto alle dipendenze della 2^ Divisione del Comando Logistico, rientra nella riorganizzazione in atto dei Reparti dell'A.M., finalizzata a razionalizzare ed ottimizzare l'impiego delle risorse disponibili, standardizzandone le strutture organiche. Il  Reparto nasce dalla contestuale riorganizzazione dell'11° Deposito Centrale e dalla soppressione del 112° e del 114° Deposito Sussidiaro di Sanguinetto (VR) e Francavilla Fontana (BR), il cui personale è passato in forza organica al nuovo Ente. 


La missione assegnata al Ce.Lo.M.A., nell'ampliare i compiti previsti per l'ex Deposito Centrale ed i suoi Sussidiari, affida al nuovo Centro Logistico un ruolo centrale in ambito A.M. nei processi di approvvigionamento, rifornimento, gestione ed alienazione dell'armamento aereo e terrestre, di cui il Ce.Lo.M.A. assicurerà anche il necessario supporto tecnico e manutentivo. Il nuovo Centro Logistico comprenderà nella sua struttura un "Gruppo Rifornimenti Area Nord" ubicato a Sanguinetto ed un "Gruppo Rifornimenti Area Sud" ubicato a Francavilla Fontana, che manterranno immutate le funzioni di Comandi di Corpo, già attribuite ai precedenti 112° e 114° Depositi Sussidiari.


Il comando del Ce.Lo.MA. è stato assunto dal Colonnello  AAran  Giuseppe Immella, già Comandante dell'11° Deposito Centrale. Il Tenente Colonnello Paolo Gasparini ed il Tenente Colonnello Domenico Spalluto hanno rispettivamente assunto il comando del Gruppo Rifornimenti Area Nord e Sud.

 

Giovedì 31 marzo, per celebrare la chiusura dei tre Depositi di Orte, Sanguinetto e Francavilla Fontana,  si sono svolte, in contemporanea nelle tre sedi, le ultime cerimonie solenni dell'Ammainabandiera, a sancire la fine della vita operativa dei tre Enti dopo un periodo di servizio durato circa 80 anni. Al termine delle cerimonie i Comandanti dei tre disciolti Depositi, dopo avere sottolineato l'eccellenza del servizio fornito dai rispettivi Enti e l'importanza da essi ricoperta per le comunità locali, hanno formulato a tutti gli uomini e donne in azzurro ed al personale civile il loro augurio di buon lavoro nonché le migliori fortune al neo costituito Centro Logistico Munizionamento e Armamento​


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.