Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Addestramento: 15° Stormo AM e CNSAS insieme per il soccorso aereo in ambiente montano
Addestramento: 15° Stormo AM e CNSAS insieme per il soccorso aereo in ambiente montano
16/04/2019
15° Stormo - Cervia
Cap. Michele Masini

Martedì 16 aprile gli equipaggi del 15esimo Stormo con elicottero HH139A si sono addestrati insieme agli uomini del Centro Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della XI delegazione del Veneto a Caprino Veronese. L'addestramento comune di soccorso in ambiente montano, svoltosi nelle prealpi venete, testimonia una volta di più l'importanza di integrare le capacità del 15esimo Stormo a quelle degli uomini del CNSAS di ricerca e soccorso al fine di esprimere una sinergia ed efficacia maggiori in caso di intervento reale.

La giornata è stata un'occasione per effettuare operazioni di recupero in pareti rocciose, luoghi impervi ed utilizzare materiale tecnico specifico per effettuare soccorsi in zone montane.

Il 15° Stormo ha il compito di recuperare gli equipaggi in difficoltà in tempo di pace (SAR – Ricerca e soccorso) ed in tempo di crisi ed in operazioni fuori dai confini nazionali (C/SAR - Combat SAR), di supporto alle Operazioni Speciali nonché di concorrere in caso di gravi calamità ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi e, di recente, anche il supporto all'attività di antincendio boschivo. 

addestramento 15 stormo e cnsas veneto_16.4.19_2.jpg

Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche tecnologiche degli elicotteri in dotazione nonché l'impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l'utilizzo di visori notturni, fanno spesso del 15° Stormo l'unica componente elicotteristica in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse, come ad esempio, la capacità d'impiego di notte e in condizioni meteo marginali.  Dalla sua costituzione ad oggi gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7200 persone in pericolo di vita.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.