Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > L'AEROPORTO DI AVIANO OSPITA LA 13^ RIUNIONE DEL JOINT FLIGHT SAFETY REVIEW GROUP (JFSRG)
L'AEROPORTO DI AVIANO OSPITA LA 13^ RIUNIONE DEL JOINT FLIGHT SAFETY REVIEW GROUP (JFSRG)
12/09/2019
Comando Aeroporto - Aviano
T.Col. Alessandro Alfonsi

Giovedì 12 settembre, presso il Comando Aeroporto "Pagliano e Gori" di Aviano, si è svolta la 13^ riunione annuale del Joint Flight Safety Review Group (JFSRG). A presiedere la riunione congiunta, per tutte le problematiche di Sicurezza Volo connesse con l'attività dei Reparti/Unità di volo USA operanti sul territorio Italiano, l'Ispettore SV, Gen. B.A. Maurizio Antonio Agrusti, ed il Comandante del 31st Fighter Wing (FW), BG Daniel T. Lasica. Presente anche il Comandante dell'Aeroporto, Colonnello Vincenzo Tozzi. 

Il JSRG ha lo scopo di favorire la cooperazione tra le due nazioni nel campo della Sicurezza Volo in particolare per ciò che attiene l'uso dello spazio aereo e delle basi nazionali da parte americana. Per il tramite del JFSRG si può, infatti, acquisire una maggiore awareness del livello di sicurezza e delle maggiori problematiche di prevenzione incidenti relative alle componenti americane che operano sul suolo nazionale.  Le competenze del JFSRG hanno solo ed esclusivamente carattere legato a tematiche di prevenzione incidenti.

Alla riunione hanno partecipato, oltre alla delegazione dell'Ispettorato per la Sicurezza del Volo (ISV), per la parte italiana i rappresentanti del 3° reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, 41° Stormo di Sigonella, Comando Aeroporto di Aviano, Comando Aeroporto di Capodichino e Southern European Task Force (SETAF, ora denominata USARAF - United States Army Africa) di Vicenza, mentre per la parte Americana i rappresentanti del 31st FW, US Embassy a Roma, Aeroporto di Capodichino e Naval Air Station (NAS) di Sigonella. 

A conclusione della riunione congiunta il Gen. Agrusti ed il Gen. Lasica si sono scambiati degli oggetti ricordo.

Il Comando Aeroporto di Aviano è un Reparto dell'Aeronautica Militare che ha il compito di garantire la sovranità nazionale nel rispetto dei trattati internazionali, supportare le Operazioni degli Stati Uniti, NATO ed italiane, nonché assicurare personale professionalmente preparato ed addestrato pronto alle Operazioni Fuori dai Confini Nazionali. Nel sovrintendere all'applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza di reparti USAF rischierati sull'aeroporto, il Comando Aeroporto supervisiona l'attività addestrativa ed operativa dei reparti rischierati ed assicura e mantiene la prevista prontezza ed efficienza operativa del Reparto. Il Reparto ha sede sull'aeroporto "Pagliano e Gori" di Aviano ed è posto alle dipendenze del Comando Forze da Combattimento di Milano.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.