Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Formazione: primo seminario sulla leadership per i Sottufficiali
Formazione: primo seminario sulla leadership per i Sottufficiali
10/09/2019
Istituto di Scienze Militari Aeronautiche - Firenze
Cap. Andrea Lanzilli

Si è svolto martedì 10 settembre a Firenze, presso l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) il primo seminario di formazione alla leadership indirizzato ai Presidenti dei Sottufficiali del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare. 17 Presidenti dei Sottufficiali pervenuti dai vari enti del Comando Scuole, hanno seguito attività didattiche tradizionali ed esperienziali curate dai progettisti didattici del Reparto per la Formazione Didattica e Manageriale dell'ISMA. 

Ai saluti introduttivi del Comandante dell'ISMA, Generale di Brigata Aerea Vincenzo Nuzzo, è seguito l'intervento del Colonnello Luca Mazzini che ha declinato il percorso evolutivo della formazione alla leadership in Aeronautica Militare unitamente al personale della Scuola Marescialli di Viterbo che ha illustrato le ultime novità in materia di formazione alla leadership per giovani militari ammessi alla frequenza della Scuola Sottufficiali dell'Arma azzurra.

L'incontro ha visto l'intervento del Comandante delle Scuole A.M. / 3^Regione Aerea Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande che, dopo aver evidenziato la centralità di alcune delle tematiche di maggior rilievo per il Comando Scuole quali la selezione, la formazione e l'addestramento, ha successivamente ricordato ai frequentatori l'importanza del concetto di leadership "che incarni i valori aeronautici e soprattutto si basi sul coraggio, senso di responsabilità, credibilità ed esempio".

Presenti anche il Comandante dell'ISMA, Generale di Brigata Aerea Vincenzo Nuzzo, il Comandante del Reparto per la Formazione Didattica e Manageriale (Re.Fo.Di.Ma.) di Firenze ed una rappresentanza del personale della Scuola Marescialli di Viterbo che ha illustrato le ultime novità in materia di formazione alla leadership per giovani militari ammessi alla frequenza della Scuola Sottufficiali AM.

L'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, dipendente dal Comando delle Scuole 3^ Regione Aerea, ha il compito di svolgere attività di formazione, sia in presenza che in modalità e-learning, e di ricerca/sviluppo nei settori delle metodologie didattiche e delle competenze manageriali, anche in collaborazione con l'Università di Firenze.

L'Istituto, oltre ad ospitare congressi e seminari internazionali ed interforze, è sede di numerose attività formative tra cui il Corso di Stato Maggiore per i Capitani dei ruoli Speciali; i corsi professionali e di approfondimento per Ufficiali nel grado di Maggiore/Tenente Colonnello e Colonnello che assumeranno la funzione di Comandante di Gruppo e di Reparto; il Seminario per i Generali di Brigata volto a potenziare gli strumenti di analisi e stimolare il pensiero strategico dei futuri dirigenti della Forza Armata.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.