Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > 1° Corso di Operatore Doganale al Centro Tecnico Rifornimenti
1° Corso di Operatore Doganale al Centro Tecnico Rifornimenti
07/12/2018
Centro Tecnico Rifornimenti - Fiumicino
T.Col. Aniello Fasano

Venerdì 7 dicembre si è concluso, presso il Centro Tecnico Rifornimenti di Fiumicino, il "1° Corso Basico per Operatore Doganale Junior", al quale hanno partecipato quattordici militari, tra Ufficiali e Sottufficiali, di cui quattro dell'Esercito Italiano. L'attività si è articolata in due settimane durante le quali, il personale del Centro Tecnico Rifornimento, ha fornito le nozioni necessarie per gestire al meglio le operazioni doganali relative alle attività di esportazione e importazione dei materiali delle Forze Armate.

Durante il corso sono state effettuate delle visite istruzionali presso lo "Air Teminal Operation Centre" di Pratica di Mare e presso l'Agenzia delle Dogane di Roma 2 sita all'interno dell'aeroporto intercontinentale di Fiumicino, significativo intervento di valore aggiunto per aver messo in pratica sul "campo", le nozioni ricevute durante la parte teorica del corso.

Durante il corso sotto l'egida dell'Agenzia Delle Dogane – Direzione Interregionale Lazio-Abruzzo i frequentatori hanno partecipato ad un seminario presso l'Ufficio Delle Dogane di Roma 2 sul tema "I regimi doganali: organizzazione e controlli", il seminario è stato aperto dal saluto del Direttore Interregionale Lazio e Abruzzo, Ing. Roberta De Robertis, seguito dall'intervento del Direttore dell'Ufficio di Roma 2 Dott. Davide Miggiano.

Al termine del corso il Comandante del Centro Tecnico Rifornimenti, Col. Roberto Palmisano, nel rivolgere un particolare saluto ai frequentatori, ha augurato un proficuo buon lavoro auspicando di elevare le conoscenze del settore doganale.

Gli Operatori Doganali appena formati concorreranno quotidianamente a supportare non solo le molteplici operazioni fuori dai confini nazionali in cui le FF.AA, sono coinvolte, ma anche tutte le esercitazioni e le operazioni di cooperazione internazionale che vedono impiegate migliaia di uomini e donne delle Difesa.

​Il Centro Tecnico Rifornimenti, alle dipendenze del Sevizio dei Supporti, assicura l'acquisizione, il rifornimento e la gestione delle attrezzature, dei materiali e dei mezzi nei settori della motorizzazione, carbolubrificanti auto/avio e ossigeno avio, controlli chimico/fisici, antincendi, C.B.R.N., fotografico e tipografico, garantendo l'assistenza tecnica, logistica e doganale agli Enti ad ai Reparti di tutta la Forza Armata.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.