Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > “Fake News”: team a trazione AM sviluppa App per riconoscerle
“Fake News”: team a trazione AM sviluppa App per riconoscerle
05/05/2019
Accademia Aeronautica - Pozzuoli (Na)
Lgt. Domenico Russo

Dal 4 al 5 maggio 2019, presso l'Apple Developer Academy di Napoli, all'interno del nuovo campus dell'Università Federico II di San Giovanni a Teduccio, grazie alla collaborazione tra Agenzia Giornalistica Italia, Regione Campania, l'Università di Napoli Federico II e il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia Digitale, circa 200 giovani talenti internazionali si sono sfidati, in una maratona "hackathon" di 48 ore, nella ricerca di soluzioni a problemi informatici relativi al software o all'hardware e riguardanti più settori. 

Il Sottotenente Iannelli dell'Accademia Aeronautica, insieme al suo team composto da 3 studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli, si è classificato secondo, ottenendo una speciale menzione, nello specifico settore "Fact checking". Il team ha sviluppato, per i giornalisti professionisti, l'App "Double Check" che stima la probabilità che una notizia trovata in internet possa essere una "Fake News". 

Per giungere alla definizione del progetto il team è partito, da un lato, dall'analisi delle fake news, ovvero come nascono, quale è la loro struttura e come fanno a diffondersi così rapidamente; dall'altro, si è concentrato sulle metodologie e gli algoritmi che sono comunemente impiegati per distinguere le notizie vere da quelle false. Il percorso ha portato alla conclusione che l'algoritmo in sé non è sempre sufficiente, e dunque l'utente stesso, in questo caso il giornalista professionista, è lo strumento di convalida dei ragionamenti dell'algoritmo, attraverso un assisted-manual checking. 

L'Hack.gov, la più importante convention italiana di programmatori, sviluppatori, esperti ed operatori della programmazione e del web sulla Pubblica Amministrazione.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.