Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
AERONAUTICA MILITARE


L'Aeronautica Militare, Forza Aerea al servizio della collettività, opera 24 ore su 24 per la sicurezza del Paese, garantendo la difesa ed il controllo dello spazio aereo.

Assicura una sinergica attività interforze in strettissima collaborazione con le altre Forze Armate e Agenzie dello Stato a protezione degli interessi nazionali sia in Italia che all'estero.

In continua evoluzione organizzativa e tecnologica, è caratterizzata da un elevato livello di operatività, flessibilità e specializzazione del personale.

L'Aeronautica Militare garantisce ogni giorno servizi di alta valenza specialistica, rivestendo una posizione di riferimento nei settori addestramento al volo, trasporto sanitario, impiego aeromobili a pilotaggio remoto, meteorologia, ricerca e sperimentazione.

Tra le missioni compiute dal dopoguerra ad oggi, ricordiamo negli anni '80 quelle in Libano, nel '90 e 2000 la guerra del Golfo, la Somalia, la Bosnia-Erzegovina, l'Albania, nel 2011 quella in Libia e ora le operazioni contro Daesh.

L'Aeronautica Militare è in grado di schierare personale e mezzi con brevissimo preavviso anche in caso di calamità naturali, come avvenuto in occasione degli eventi sismici che hanno interessato l'Italia centrale a partire da agosto 2016.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.