Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Rivista n. 328 lug / ago 2018

Il primo articolo della Rivista 328 affronta la questione dell’interazione tra uomo e macchina negli aerei di ultima generazione. In particolare, ci si sofferma sui dispositivi per la generazione di ossigeno (OBOGS) che rispetto al passato riescono a generare aria aspirabile comprimendo quella prelevata in altitudine, evidenziandone i pro e i contro.

A seguire, l'anatomia di un inconveniente di volo occorso a un velivolo ad ala rotante che viene a trovarsi in condizioni meteorologiche di volo strumentale inattese. Sarà interessante leggere l’esperienza e le riflessioni dell’autore.

Nelle Rubriche di questo bimestre, troverete un Backstage che illustrerà le molteplici attività condotte dal Centro Operativo per la Meteorologia (COMET) di Pratica di Mare. Il COMET è un’articolazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare che lavora 24 ore su 24 per monitorare e studiare le condizioni meteo per fornire le necessarie informazioni al personale navigante e non.

Inoltre c’è un BEN FATTO! a favore del 36° Stormo che, durante l’investigazione di un inconveniente di volo, ha dimostrato e applicato pienamente i principi della “Just Culture”.


Scarica l'intera Rivista

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.