Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Rivista n. 337 gen / feb 2020

Il primo numero del 2020 apre introducendo il nuovo approccio sistemico e sistematico alla Sicurezza del Volo dell’Aeronautica Militare, che viene reso operativo attraverso l’istituzione del Flight Safety Management System (FSMS).

Esso, si poggia sulla cultura SV e sull’investigazione delle cause degli incidenti, sostanziandosi in 4 pilastri che saranno presentati nelle prossime uscite della Rivista durante il corso dell’anno.

A seguire, viene illustrato il nuovo modello di Crew Resource Management (CRM) recentemente adottato dall’Aeronautica Militare.

Rimanendo nel contesto di un approccio sistematico alla Sicurezza del Volo, si parlerà del nuovo Incident Reporting System adottato in Forza Armata. Come noto agli addetti del settore, il riporto e l’individuazione delle cause degli inconvenienti di volo è un requisito fondamentale ai fini della prevenzione.

Il nuovo IRS, denominato Risk Fighting 3.0, consentirà la produzione di statistiche ed elaborazioni di elevato livello e completamente customizzabili.

Oltre alle consuete analisi su alcuni inconvenienti di volo significativi dai quali trarre degli insegnamenti positivi, questo numero conclude con un rapido resoconto dei Sopralluoghi Sicurezza Volo effettuati l’anno passato.

I sopralluoghi, che non vanno confusi con le ispezioni, hanno lo scopo di affinare proattivamente le misure di prevenzione locali, fungono da sorgente di informazioni per supportare la politica di prevenzione e, ultimo, ma non per questo meno importante, sono opportunità per promuovere la cultura SV, formare il personale e collaborare nel miglioramento dell’azione di comando attraverso la formulazione di raccomandazioni e suggerimenti.


Scarica l'intera Rivista

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.