Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Rivista Aeronautica n. 5/2019
   

Cari lettori,

il prossimo 8 dicembre, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di Loreto, avrà ufficialmente inizio il Giubileo Lauretano indetto per celebrare il Centenario della Proclamazione, il 24 marzo1920, della Madonna di Loreto Patrona degli Aeronauti. Appena qualche mese dopo, il 12 settembre 1920, la Beata Vergine di Loreto fu proclamata Patrona dell’allora Arma Aeronautica, formalizzando una devozione per la “nostra” Madre celeste che è stata una costante in tutta la storia dell’Aeronautica Militare e un riferimento importante per quanti sono credenti.

Al prossimo Giubileo sono dedicate le interviste che ci hanno rilasciato in esclusiva l’Arcivescovo della Basilica di Loreto, S.E.R. Mons. Fabio Dal Cin, e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Alberto Rosso, con cui apriamo questo numero. Un fascicolo con il quale la Rivista Aeronautica “inaugura” una serie di articoli dedicati allo speciale legame tra la Madonna di Loreto e la nostra Forza Armata.

Come Aeronautica Militare saremo pienamente coinvolti negli eventi in programma per il Centenario, che sono stati condivisi e costruiti con l’Ordinario Militare e con l’Arcivescovo della Basilica di Loreto. Gli appuntamenti più importanti saranno, oltre al già ricordato 8 dicembre, la tradizionale celebrazione “aeronautica” della Madonna di Loreto, il 10 dicembre, il pellegrinaggio del 24 marzo 2020 – a cento anni esatti della Proclamazione da parte di Papa Benedetto XV – e la conclusione del Giubileo, il 10 dicembre 2020, a Loreto, con la chiusura della Porta Santa.

Molte saranno le iniziative che interesseranno i nostri Reparti, ma anche il territorio, per sottolineare concretamente non solo la devozione alla nostra Patrona da parte di chi è credente, ma anche la nostra vicinanza alla gente e il nostro servizio al Paese e alla collettività. Oltre al concorso artistico per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, mi piace ricordare l’iniziativa a scopo benefico “Un dono dal cielo” con la quale, attraverso donazioni volontarie, gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare sosteranno i progetti di tre ospedali pediatrici. Un’iniziativa dal nome particolarmente evocativo, che crediamo interpreti molto bene lo spirito del Giubileo quale momento di attenzione anche per chi è più debole. C’è un altro aspetto del Giubileo che vorrei infine evidenziare; come molti sanno la Vergine Lauretana non è la Patrona solo dell’Aeronautica, ma di tutta la gente dell’aria. Il Centenario sarà, quindi, anche l’occasione per rinsaldare i legami di amicizia e di collaborazione tra tutti gli operatori del mondo del volo: dalle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato all’aviazione commerciale, dagli Enti alle Agenzie governative, dagli Aeroclub fino alle associazioni.

Di tutto questo daremo evidenza nelle pagine della Rivista Aeronautica.

Buona lettura,

Vincenzo Romano

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.