Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
T-346 "AGGRESSOR" al TLP

​Dal 4 al 12 febbraio, due T- 346A in dotazione al 61° Stormo di Lecce si sono rischierati in Spagna, ad Albacete, per prendere parte, in qualità di "aggressor" alla prima esercitazione TLP (Tactical Leadership Programme) del 2016. Come ci spiega il col. pil. Paolo Tarantino, comandante del 61°Stormo: «Si sono concatenate una serie di situazioni molto interessanti che hanno aiutato la nostra partecipazione: la prima è stata che l'Aeronautica Militare è diventata la prima contributing-nation all'interno del TLP, la seconda è che al TLP in questo particolare periodo […] ci sono aree che vanno molto bene e altre dove c'è assoluta carenza di risorse. Una di queste aree è quella della "Red Air – Aggressor" dove lo staff TLP lotta ogni edizione per avere quanti più assetti vengano a volare in questo ruolo. Quindi quando si è trattato di mettere mano alla pianificazione per il 2016 […] è emersa la possibilità di partecipare a tutti i corsi TLP in qualità di "aggressor". Quindi noi del 61°Stormo, con assoluto slancio, abbiamo visto concretizzarsi l'idea di filosofia di impiego che c'è dietro il T- 346». I piloti istruttori che il 61° Stormo ha inviato al TLP sono tutti di fase IV (l'ultima prima che gli allievi siano inviati alle OCU) e con background operativo presso le linee aerotattiche dell'A.M. Una parte di loro è già stato al TLP durante la permanenza ai reparti operativi e qualcuno ha anche fatto parte dello staff. Quindi conoscono le dinamiche, le attività e soprattutto le possibilità addestrative di Albacete. Per gli istruttori di fase IV la partecipazione al TLP consente di rimanere "agganciati" a uno scenario assolutamente importante, offrendo la possibilità di standardizzare e armonizzare i sillabi, i manuali di volo, le procedure e la fraseologia tra i corsi di fase IV svolti presso il 212° Gruppo della Scuola di Galatina e i CCO (Corsi di Conversione Operativa) svolti dai Gruppi OCU.

testo e foto di Giovanni Colla e Remo Guidi

Leggi l'articolo completo sulla Rivista Aeronautica n° 1 del 2016

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.