Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > CPA > Storia del CPA
Storia del CPA

​​La "Troupe Azzurra" è il nome artistico del personale operatore, Ufficiale e Sottufficiale, del 5° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica - Centro Produzione Audiovisivi specializzati in riprese fotografiche, cinematografiche e televisive.

Nata nel 1979, essa si compone di personale abilitato al volo su tutti gli aviogetti biposto e sui velivoli convenzionali in linea nell'Aeronautica Militare. Compito istituzionale della Troupe Azzurra è di documentare l'attività dei Reparti della Forza Armata attraverso gli eventi più significativi della vita dell'Aeronautica Militare, spesso anche in situazioni drammatiche in Italia e all'estero.

Sempre ed ovunque gli operatori della Troupe Azzurra sono stati e sono tutt'ora presenti al fianco dei Reparti dell'Aeronautica Militare per scrivere, con le immagini, quella parte di storia aeronautica che è patrimonio di tutti.

Questo patrimonio di immagini preziose e a volte irripetibili va ad arricchire un archivio ormai di interesse storico, che raccoglie materiale audiovisivo le cui immagini risalgono ad un periodo antecedente alla costituzione dell'Arma Azzurra (28 marzo 1923) fino a quelle attuali di repertorio. Il materiale catalogato è ora a disposizione di chi per studio, lavoro o per passione ne fa richiesta.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.