Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Pubblicazioni Aeronautiche > Segnalazione ostacoli al volo
Segnalazione ostacoli al volo
Catalogo CIGA

​​​​

Il Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche (CIGA) è l'Organo Cartografico dello Stato, in base alla Legge n°68 del 1960, deputato alla produzione di Cartografia Aeronautica nella quale vengono riportate, oltre alle informazioni aeronautiche, anche gli ostacoli alla navigazione aerea.

Nel caso in cui una ditta o un privato vogliano valutare la fattibilità di un manufatto che può rappresentare un ostacolo alla navigazione aerea, al di fuori delle zone di inedificabilità assoluta e relativamente agli aeroporti militari così come definiti nel Decreto Ministero della Difesa 19 dicembre 2012 n.258, è obbligatorio acquisire anche il "nulla osta militare".

L' Aeronautica Militare, per la realizzazione delle opere, rilascia ai fini della sicurezza della navigazione aerea il nulla osta tecnico-operativo. La competenza di tale concessione, a seconda del territorio in cui l'opera ricade, è demandato esclusivamente ai seguenti Reparti Territorio e Patrimonio che costituiranno l'esclusivo "punto di ingresso/uscita" per la richiesta ed il rilascio dei relativi pareri:

AERONAUTICA MILITARE COMANDO 1^ REGIONE AEREA
REPARTO TERRITORIO E PATRIMONIO
PIAZZA E. NOVELLI 1, 20129, MILANO
Tel.: 02.73906074 
fax: 02.73903409
per gli impianti da realizzarsi nelle Regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche.

AERONAUTICA MILITARE COMANDO SCUOLE DELL'AM/3^ REGIONE AEREA
REPARTO TERRITORIO E PATRIMONIO
LUNGOMARE NAZARIO SAURO 39, 70121, BARI
Tel.: 080.5418422
per gli impianti da realizzarsi nelle Regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
 
Questo Centro non partecipa alle Conferenze dei servizi nè concorre al processo di rilascio del nulla osta militare, ma è interessato solo ed esclusivamente alla comunicazione da parte delle ditte costruttrici,  all'atto della concessione dei nulla osta da parte di tutti gli Enti interessati e, almeno 30 giorni prima della data dell'inizio lavori, di tutte le caratteristiche, i dati tecnici, la dotazione di segnaletica cromatica o luminosa e le ulteriori informazioni contenute nell'Annesso II  ver. PDF ver. DOC (ostacoli verticali) o nell'Annesso III ver. PDF​ , ver. DOC(ostacoli lineari), in una sola delle seguenti modalità, indicando anche i dati del referente per eventuale comunicazioni:

Il Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche provvederà a raccogliere in un database i dati relativi agli ostacoli comunicati dalle ditte/società realizzatrici, ad aggiornare le pubblicazioni di informazione aeronautica necessarie per il corretto svolgimento in sicurezza delle attività di volo e a rappresentare, qualora necessario, sulla cartografia di propria competenza.

I punti di contatto del CIGA per le pratiche relative agli ostacoli al volo sono:
  • Servizio Elaborazioni G​eotopografiche
  • Sezione Rilievi Topografici
  • ​Nucleo Ostacoli
 Tel.: ​06/91293741 – 06/91293725

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.