Cartografia digitale raster

 

Il CIGA produce la propria cartografia anche in formato digitale per garantire l’alimentazione delle Stazioni di Pianificazione nonchè per la visualizzazione delle mappe sul display di bordo di alcuni velivoli.

I formati utilizzati sono il “Compressed Arc Digitized Raster Graphics” (CADRG) e “l’Arc Standard Raster Product” (ASRP), entrambi NATO-Standard. Per quest’ultimo formato, in particolare, il CIGA è l’unico produttore in Italia di questo tipo di dati ed oltre al supporto su scala mondiale per i velivoli italiani, fornisce la cartografia del territorio italiano anche ai velivoli Eurofighter delle altre nazioni (SP, UK, GE).
Il CIGA produce dati CADRG e ASRP per la cartografia alla scala 1:50K (M792, per la cui cessione al di fuori dell’AM è necessario l’interessamento dell’IGM, proprietario del dato cartaceo), 1:250K (JOG-AIR), 1:500K (LFC-ITA), 1:1350K (CRN).

Oltre al formato Raster cartografico, il Centro produce dati nel formato raster standard NATO “Controlled Image Base” (CIB), derivati da immagini satellitari e/o fotografiche.

La risoluzione è 1, 5 o 10 metri e vengono prodotti dati ASRP solo per LFC, JOG e CRN.