51° Stormo

ENGLISH VERSION  

51° Stormo

Sede

Istrana (TV).


Storia
Il 51° Stormo fu costituito il 1° ottobre 1939 presso l’aeroporto di Ciampino. Dopo il periodo bellico, che lo vide lo protagonista nei cieli dell’Italia, del Mediterraneo, dei Balcani e della Russia e che conferirono alla sua gloriosa bandiera di guerra una Medaglia d’Oro e una Medaglia d’Argento al Valor Militare, nel 1954 il Reparto venne trasferito sull’Aeroporto di Istrana (Treviso), sua attuale sede da oltre 50 anni. Sempre impegnato in numerose attività addestrative ed operative, lo Stormo, a partire dal 1995, ha svolto operazioni aeree nei cieli della ex Yugoslavia, nella Bosnia Herzegovina e nel Kosovo. Nel 1999, dopo essere stato per lungo tempo Reparto di punta della difesa aerea nazionale, il 51° Stormo ha assunto la configurazione di Stormo caccia bombardiere e ricognitore, basato sulla presenza di due gruppi di volo: il 103° Gruppo Caccia Bombardieri (CB) ed il 132° Gruppo Caccia Bombardieri Ricognitori (CBR), equipaggiati con velivoli AMX ACOL (Adeguamento Capacità Operative e Logistiche). Il 51° Stormo, oltre a mantenere un elevato livello addestrativo in ambiente nazionale e NATO, opera attualmente con i suoi uomini per il ripristino ed il mantenimento della pace e la sicurezza nei principali contesti di crisi fuori dai confini nazionali. In tale ambito, all’interno dell’operazione ISAF (International Security Assistance Force), nel 2006, la Bandiera di Guerra del Reparto è stata rischierata presso l’aeroporto di Kaia (Afghanistan), a costituzione della Task Force – Air Kabul, operando su elicotteri AB.212. Nel 2009 la Bandiera di Guerra del Reparto è stata nuovamente rischierata nel teatro afghano, a costituzione della Task Group ‘Black Cats’, operando su velivoli AMX nell’ambito della Joint Air Task Force (JATF). Il Reparto continua ad operare in tale contesto internazionale con velivoli, uomini e mezzi, garantendo un rateo di circa 150 ore di volo mensili con una presenza media di 80 militari circa, impegnati nelle diverse attività operative e logistiche. Lo Stormo è stato anche chiamato nel 2011 ad operare dalla base aerea di Trapani/Birgi a supporto delle operazioni aeree per la risoluzione della crisi libica, dove sono stati schierati velivoli AMX facenti parte della coalizione NATO nel contesto dell’operazione ‘Unfied Protector’, in adempimento delle risoluzioni 1970 e 1973 dell’ONU.


Missione
I principali compiti dello Stormo possono essere così sintetizzati:

  • Operazioni combinate di supporto alle forze di superficie;
  • Operazioni di attacco e ricognizione contro obiettivi relativi alle forze e al potenziale bellico nemico.

 

Dotazione

AMX.

 

ENGLISH VERSION  

 

Location

Istrana (TV).

 

History

The 51st Fighter Wing was established on October 1st 1939 at the Ciampino airport (Rome). During World War II its airplanes and personnel were employed in North Africa, Mediterranean Sea, Balkans and Russia, earning one Gold Medal and one Silver Medal for Military Valor. Due to the organization of the Italian Air Force after WWII, the 51st Wing was moved to Istrana airport (Treviso) from which it is still operating. Always involved in many operative and training activities, since 1995 it has been involved in the NATO operations above skies of former Yugoslavia, Bosnia Herzegovina and Kosovo. In 1999, after having served within the National Air Defense, the 51st Wing was configured for a fighter-bomber and reconnaissance role based on two Squadrons: 103rd fighter-bomber Squadron and 132nd fighter-bomber and reconnaissance Squadron, equipped with AMX ACOL (A11-B) aircraft. In addition to maintaining a high level of readiness in the NATO and national contest, the 51st Wing is employed for restoring and maintaining peace and security in crises contexts outside national borders. Within the ISAF (International Security Assistance Force) operation, in 2006, the War FLag of the Wing was deployed to Kaia airport (Afghanistan), during the constitution of the Task Force – Air Kabul, operating with AB.212 helicopters. In 2009, the War Flag of the Wing was deployed again to the Afghanistan, during the constitution of the Task Group ‘Black Cats’, operating with AMX aircraft within the Joint Air Task Force (JATF). The Wing is still operating in this context with aircraft, personnel and material, ensuring roughly 150 flight hours per month with almost 80 military personnel, employed in different operational and logistic activities. Recently the Wing has been called upon to give support to air operations for the resolution of the Lybian crisis in 2011. AMX aircrafts were deployed to Trapani air base as part of the NATO coalition (Operation ‘Unified Protector’), following the UN Security Council 1970 and 1973 resolutions.

 

Mission

The main tasks of the Wing are as follows:

  • Combined operations in support to the land forces;
  • Attack and reconnaissance operations against enemy targets and war capabilities.

 

Equipment
AMX