Concluse preselezioni concorso Accademia
L'afflusso dei partecipanti alle prove di selezione


17/02/2012 - Dal 6 al 9 Febbraio, presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia (Roma), si è svolta la prova di preselezione del concorso per l’ammissione di 90 allievi ufficiali alla 1^ classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica per l’anno accademico 2012-2013.


La prova è consistita nella somministrazione collettiva e standardizzata di questionari, a risposta multipla, finalizzati ad accertare il livello di cultura generale, le capacità logiche e le attitudini mentali dei concorrenti, utili ad intraprendere con successo le attività formative previste.


In considerazione delle eccezionali condizioni atmosferiche che hanno recentemente interessato l’Italia e penalizzato l’affluenza dei candidati presso la sede d’esame, la Direzione Generale per il Personale Militare ha autorizzato l’effettuazione di sessioni di recupero che sono state svolte nei giorni 15 e 16 Febbraio.


Alla prova scritta di preselezione hanno partecipato complessivamente 3.639 concorrenti, distribuiti in nove sessioni.

 

I concorrenti risultati idonei e rientranti nei limiti numerici previsti dal bando, saranno ammessi a sostenere gli accertamenti psicofisici presso l’Istituto Medico Legale A.M. di Roma.

 

Gli esiti della preselezione sono consultabili sul sito del Ministero della Difesa 

 

 

La somministrazione delle prove all'interno del Centro di Selezione

 

 



Autore : Centro di Selezione A.M - Guidonia (Roma) - Cap. Salvatore Di Biase