Nuovo distintivo per la 2^ Divisione di ComLog
Il Generale Lodovisi riceve il Crest dal Generale Molteni


21/03/2012 - Lunedì 19 Marzo, il Generale di Divisione Aerea Fabio Molteni, Comandante della 2^ Divisione, ha presentato il nuovo Distintivo del Reparto, consegnandone ufficialmente il Crest al Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante Logistico.

 

Lo stemma araldico, recentemente approvato dallo Stato Maggiore Aeronautica, è inquadrato in uno scudo sannitico con sfondo blu, che richiama i colori del cielo, con un bordo rosso, il colore della logistica, identico a quello del Comando Logistico.


Nel quarto superiore destro è raffigurata una stella gialla, simile alla rosa dei venti, ereditata dal disciolto Ispettorato Logistico per rappresentare l’omnidirezionalità e l’universalità della funzione logistica e caricata di un rubino di colore rosso naturale, quale perno su cui ruota l’azione logistica. La stella richiama quella del Comando Logistico ma è rappresentata in scala ridotta a testimonianza dell'appartenenza della 2^ Divisione all'Alto Comando.


Al centro dello stemma è raffigurata un’ala stilizzata di colore celeste, ispirata a quella di Leonardo da Vinci, emblema dell'appartenenza all’Arma Azzurra e riferimento alla tecnica e all’ingegno. L'ala, infatti, ci ricorda la vastità degli argomenti e delle realizzazioni del genio leonardesco, dagli studi sul volo alle macchine da lancio, che ben rappresentano le numerose attività svolte dalla 2^ Divisione.


Nel bordo superiore dell’ala, inoltre, è rappresentato il Tricolore, quale richiamo alla Patria, allo Stato e alle Istituzioni, mentre, nel quarto inferiore sinistro, è rappresentata una testa elefantina stilizzata di colore grigio, con zanne e proboscide alzata. L’elefante è stato scelto come simbolo universalmente riconosciuto della logistica. 

 

Un momento della cerimonia



Autore : Comando Logistico A.M. 2^ Divisione - Roma - 1° M.llo Marco Andreozzi