C-27J Spartan

 
 
Il C-27J Spartan, è la nuova e avanzata versione del velivolo da trasporto tattico in dotazione all’Aeronautica Militare. Derivato dal G-222 su requisito di Forza Armata, equipaggiato con gli stessi motori e numerosi apparati del C-130J e perfettamente integrabile con quest’ultimo, il C-27J si è dimostrato un cargo medio particolarmente versatile e flessibile nell’impiego e in grado di svolgere con efficacia le diverse missioni da trasporto tattico operando anche da piste semi-preparate o deteriorate e all’interno dei teatri operativi. Questo velivolo garantisce all’Aeronautica Militare di effettuare con efficacia anche missioni di tipo sanitario, aviolancio di materiali e paracadutisti, pattugliamento marittimo. Tra il 2005 e il 2007, sono stati consegnati dall’Alenia all’Aeronautica Militare dodici velivoli con relativo supporto logistico. In Italia affianca i C-130J presenti alla 46^ Brigata Aerea di Pisa, permettendo alla Forza Armata e al Paese di poter contare su una rinnovata componente di trasporto. La versione consegnata all'Aeronautica Militare è tra le più ricche e complete, e prevede un sistema di proiezione dati di tipo avanzato, con digital map ed un doppio Head Up Display (HUD), un sistema di rifornimento in volo ed uno di auto-protezione DASS (Defensive Aids Sub System).
 

Caratteristiche tecniche:

 

Apertura alare 28,70 m - lunghezza 22,70 m - peso massimo al decollo 31.800 kg - velocità massima 590 km/h - autonomia 5.950 km - equipaggio 2 piloti, 1 addetto al carico e lancio - capacità di carico 40 paracadutisti - impianto propulsivo: 2 motori Rolls Royce AE 2100d2 da 4700 HP.

 

ENGLISH VERSION

 

The C-27J Spartan, is the new advanced version of the tactical transport aircraft of the Italian Air Force. Derived by G-222 under the requirement of the Armed Force, equipped with the same engines and various devices of the C-130J and perfectly integrated with this one, the C-27J has shown a midsize cargo with versatile and flexible employment able to execute with effectiveness different tactical transport missions operating also from semi-prepared or damaged runways and within the operational theatres. This aircraft ensures the Italian Air Force to execute effectively also medical transport missions, airdrops of materials and parachutists, maritime patrolling. Between 2005 and 2007, 12 aircraft have been delivered by Alenia to the Italian Air Force with the relative logistics support. In Italy this aircraft come abreast of the C-130J in service at the 46th Air Brigade in Pisa, allowing the Armed Force and the country to rely on a renewed transport component. The version delivered to the Italian Air Force is one of the richest and most completed, equipped with digital-map and a double Head Up Display (HUD), an air-to-air refueling system and an auto-protection Defensive Aids Sub System (DASS).

 

Technical data:

 

Wingspan 28,70 m (94ft 16in) - length 22,70 m (74ft 48in) - maximum mass (take-off) 31.800 kg (70,106 lb) - maximum speed 590 km (366 miles)/h - operational range 5.950 km (3,697 miles) - crew: 2 pilots, 1 load and launch master – load capacity: 40 parachutists - powerplants: 2 Rolls Royce AE 2100d2 engines of 4700 HP. 

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