Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
I Mezzi dell' Aeronautica Militare
I mezzi dell'Aeronautica Militare

​​

Sono più di ottant’anni che i velivoli dell’Aeronautica Militare solcano i cieli di tutto il mondo. Aeroplani di tutte le specialità, dalle caratteristiche tecnologiche sempre all’avanguardia, pilotati da uomini che hanno portato il loro contributo a tinte forti, a volte tragiche, nel tessere la trama della storia e del progresso aeronautico. Un “arazzo” fatto di passione, grandi imprese e atti di eroismo, ma anche del filo sottile e tenace dell’umile, nascosto lavoro di molti.

I compiti, l’organizzazione, il personale e i mezzi dell’Aeronautica Militare di oggi, sono il frutto di un’evoluzione che ha seguito l’incedere del nostro Paese nel conquistare un posto di rilievo tra le Nazioni più progredite del mondo.

L’Aeronautica Militare contribuisce a esprimere il livello di ambizione dell’Italia, che afferma la volontà di un Paese democratico e pacifico di difendere i valori di progresso civile e di libera circolazione delle idee e degli individui. Ideali che tratteggiano l’identità nazionale e su cui si fonda la convivenza dei cittadini.

L’Aeronautica Militare svolge oggi, come e più che in passato, il ruolo che le è assegnato al servizio della difesa e della sicurezza, interna e internazionale. Nel contempo la Forza Armata, in forza del bagaglio culturale e tecnologico acquisito, è “motore” del progresso aerospaziale italiano.
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.